Ibm Semea a dieta

Ibm Semeq a dieta Ibm Semeq a dieta L'attivo cala a 30 miliardi altri tagli alpersonale MILANO. Gli utili? Ci sono ancora, ma restano un pallido riflesso di quelli dell'anno precedènte. Ibm Semea, la consociata del colosso americano che dall'Italia controlla i mercati dell'Europa meridionale, del Medio Oriente e dell'Africa, chiude il 1992 con un risultato netto di 30 miliardi rispetto ai 254 miliardi di fine '91. Colpa degli oneri di ristrutturazione, spiega il presidente Lucio Stanca: 130 miliardi spesi per diminuire il personale del gruppo di 900 unità «senza ricorrere ad alcun ammortizzatore sociale», sottolinea. E colpa anche di «eventi di natura eccezionale»: le imposte straordinarie sulle imprese e l'effetto negativo dei cambi conseguente alla svalutazione dei- la lira. In lieve crescita, invece, il fatturato. E' salito a 8605 miliardi, il 2,6% in più rispetto al '91. In particolare, sul mercato italiano il fatturato è salito del 3,3% a 4450 miliardi, mentre i ricavi delle esportazioni sono scesi del 3,1%, a 3296 miliardi. «Ma attenzione - spiega Stanca - non significa che abbiamo esportato di meno, anzi i volumi sono aumentati, solo che la riduzione dei prezzi ha fatto scendere i ricavi complessivi». Ad ogni modo, «siamo contenti di presentare un conto economico in profitto», dice Stanca. Certo, in questi anni di tempeste per l'informatica, c'è poco da fare gli schizzinosi. L'importante, per ora, è che i conti chiudano in nero. E così sarà anche nel 1993, assicura il presidente, con un fatturato che si prevede in linea con il'92. Intanto Ibm Semea continua la sua cura dimagrante. Nel '92 ha ridotto il personale da 14.082 a 13.171 unità «e tra quest'anno e il 1994 dovremo eliminare ancora 1500 posti», dice Stanca. E assieme alla riduzione del personale prosegue la battaglia per tagliare le spese, in un settore dove i margini di profitto si sono ridotti all'osso. Ma se la nuova Ibm dimagrisce, cerca anche di diventare più estesa. Sta creando aree di attività autonome, come quelle dedicate ai personal computers, e forma società indipendenti, ad esempio per i servizi finanziari o U factoring, [f. man.] Lucio Stanca

Persone citate: Lucio Stanca

Luoghi citati: Africa, Europa, Italia, Medio Oriente, Milano