Sempre più infuocata la linea del «740»

Il servizio gratuito del ministero delle Finanze è stato prorogato fino al diciotto giugno Il servizio gratuito del ministero delle Finanze è stato prorogato fino al diciotto giugno Sempre più infuocata la linea del «740» Sono arrivate 431.000 chiamate nelle prime 4 settimane CONTRIBUENTI NEL CICLONE PROMA IOGGIA di chiamate — (431.000) ai numero verde (1S7.740.740) istituito dal ministero delle Finanze per offrire consulenze! ai cittadini desiderosi di chiarimenti. I quesiti più gettonati? Sono due. Il primo è se si devono indicare nel redditometro le assicurazioni riguardanti autoveicoli, anche se si tratta di polizze contro il furto e l'incendio. La risposta è no. Il secondo riguarda il rimborso della spesa per l'acquisto dei modelli della dichiarazione dei redditi che varia a seconda dei moduli acquistati: per un contribuente che presenti una dichiarazione particolarmente complessa, e quindi acquisti tutti i diversi moduli, la somma del credito di imposta raggiunge un massimo di 6100 lire. L'ufficio per l'informazione del contribuente del ministero delle Finanze ha raccolto i quesiti più frequenti. Minimum tax: i lavoratori autonomi e i professionisti sono soggetti alle disposizioni delle minimum tax, chiarisce il ministero «indipendentemente dal regime contabile adottato». Devono quindi adeguare il proprio reddito al «contributo diretto lavorativo» anche coloro che hanno optato per la tenuta della contabilità ordinaria. Redditometro: le assicurazioni relative all'utilizzo di vei- coli a motore, cioè quelle per responsabilità civile, furto e incendio, «non devono essere indicate nel prospetto dati e notizie particolari da compilare ai fini del redditometro». Nel redditometro non va indicato l'immobile dato in affitto o in uso gratuito mentre, nel caso di cointestazione, il coniuge dichiarante deve indicare il bene nel proprio prospetto (anche se poi indica zero nella casella relativa alla quota spese e riporta nell'apposito spazio il codice fiscale del soggetto che sostiene le spese dell'immobile). Credito d'imposta: il rimborso del costo dei moduli per la dichiarazione, riconosciuto sotto la forma di credito d'imposta, si differenzia a seconda dei modelli utilizzati. E' di 2500 lire per il fasciolo base, di 3000 lire per i modelli intercalari 740/e,f,g,h,i,ul,st,t,u,w,k e di 600 lire per il fascicolo del modello 74Ò7l,m,al e p. L'importo massimo del credito di imposta riconosciuto nell'eventualità che vengano utilizzati tutti i fascicoli è di 6100 lire. Stranieri: i cittadini stranieri residenti in Italia possono attivare le detrazioni di imposta per carichi di famiglia, anche se i familiari risiedono all'estero. lei: i contribuenti che hanno già presentato il modello 730, dimenticando di allegare la dichiarazione dei terreni e dei fabbricati, possono limitarsi a compilare il modello lei e spedirlo utilizzando una comune busta bianca con la dicitura «dichiarazione ai fini lei», senza presentare il modello 740 integrativo. Il versamento deU'Ici per l'abitazione in comproprietà tra coniugi deve essere effettuato separatamente ed autonomamente da parte dei singoli coniugi in proporzione alla quota di possesso. L'imposta non è invece dovuta per i terreni che, pur avendo vecchie rendite dominicali e agrarie, costituiscono in pratica pertinenze di fabbricati urbani (piccoli giardini, spàzi per giochi, terreni non coltivati) se non si tratta di aree fabbricabili. Oneri deducibili: per le provvigioni pagate ad intermediari immobiliari è di 3 milioni l'importo massimo sul quale calcolare la detrazione che spetta sugli importi pagati nel 1992 indipendentemente dalla circostanza che non sia stato ancora stipulato l'atto di compravendita relativo all'immobile oggetto di transazione. Assegni di mantenimento: gli assegni per il mantenimento dell'ex coniuge sono completamente deducibili. Nel caso in cui il giudice non abbia indicato la quota destinata al coniuge e quella per il mantenimento dei figli, l'assegno si considera destinato al coniuge per metà del suo ammontare e pertanto è deducibile nella misura del 50%. L'assistenza ai contribuenti è assicurata fino al 18 giugno. Nelle prime quattro settimane dell'iniziativa più di 900.000 cittadini sono ricorsi all'aiuto dei funzionari degli uffici dell'amministrazione finanziaria. Gli uffici resteranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (il sabato fino alle 13) e gli operatori del numero verde risponderanno tutti i giorni feriali dalle 8 alle 20 (il sabato dalle 8 alle 13). [c. m.] Niella foto grande contribuenti in fila per la consegna del modulo 740; accanto da sinistra il ministro delle Finanze Franco Gallo e il direttore generale del ministero Gianni Billia

Persone citate: Franco Gallo, Gianni Billia

Luoghi citati: Italia