Novità sul Piemonte e sulla Valpelline

GUIDE GUIDE Novità sul Piemonte e sulla Valpelline EM in libreria una nuova guida del Piemon™ te, edita dalla Kosmos per conto della Coop, 260 pagine, 25 mila lire, cartine, foto. I testi sono di Gianvittorio Avondo, Vito Dambrosio, Davide Scagliola, Massimo Olivetti, Maria Giulia Alemanno (autrice anche dei bei disegni). Sono descritte sei zone: Biellese, Verbano, Tortonese, Astigiano, Roero e Pinerolese, con itinerari costruiti ex novo e verificati, storie e leggende, indirizzi di ristoranti consigliati, botteghe dove comprare specialità. L'ultima parte (a cura di Mariuccia Assola) tratta della gastronomia con informazioni, curiosità e un elenco di cinquanta delle più tipiche ricette delle zone esaminate. Si va dalla polenta «conscia» d'Oropa, alla frittata di rane, alla paniscia novarese, o le pennette con uova di luccio del Verbano, dalla polenta e merluzzo alle cipolle ripiene, dal caponet di cavolo al coniglio con peperoni. Meraviglie della cucina piemontese che possono far dimenticare le tante brutture del paesaggio nazionale. Sempre della Kosmos, è uscita una guida alla Valpelline (collana Verdivalli, 220 pagine, foto e cartine, 25 mila lire), selvaggia valle valdostana di quasi quaranta chilometri, che corre in direzione Nord-Eest, chiusa al confine svizzero dalle cuspidi e dai ghiacciai del Dent d'Herens e delle Grandes Murailles. Bionaz, Doues, Ollomont, Oyace, Roisan, Valpelline sono i sei musicali toponimi dei Comuni della valle, piena di villaggi intatti, rifugi, sentieri ben segnati, alpeggi. Il volumetto propone storia, natura, itinerari, in un ambiente quasi del tutto vergine, dove è possibile uno spettacolare «turismo verde».

Persone citate: Davide Scagliola, Dent, Gianvittorio Avondo, Maria Giulia Alemanno, Mariuccia Assola, Massimo Olivetti, Tortonese, Vito Dambrosio

Luoghi citati: Doues, Ollomont, Oyace, Piemonte, Roisan, Valpelline