In «cintura» nasce il nuovo paradiso

L'esempio di Grugliasco dove sta sorgendo il moderno centro commerciale Le Serre L'esempio di Grugliasco dove sta sorgendo il moderno centro commerciale Le Serre In «cintura» nasce il nuovo paradiso Prezzi più bassi per appartamenti e servizi a 5 stelle Cintura, nuovo amore. La grande città è diventata invivibile? I prezzi delle case stanno aumentando? Il desiderio di vivere in un'altra atmosfera, con altri ritmi, cresce? Una risposta positiva a queste domande e a queste esigenze nasce dall'offerta di case e servizi commerciali che stanno sorgendo nella prima cintura di una metropoli come Torino. Nichelino, Grugliasco, Moncalieri possono essere l'ancora di salvezza per chi non può fare a meno della grande città (per lavoro, abitudini, necessità, piacere, affetti) ma che desidera immergersi in una realtà che confina con il «mito». Il mercato immobiliare ha da anni imboccato anche questa strada che porta schiere di clienti verso la casa in cintura. E i costruttori hanno seguito questa crescente esigenza, hanno interpretato con fantasia ed eleganza questo nuovo motivo. Sono nate case sempre più belle ed eleganti, immerse nel verde, con tutti i servizi. A portata di città, ma con costi sensibilmente inferiori. Quello della cintura è dunque un panorama tutto da scoprire, un cielo tutto nuovo. «Sotto un cielo fioriscono le grandi occasioni». E' questo lo slogan che caratterizza l'immagine - ad esempio - del centro commerciale Le Serre di Grugliasco, che l'impresa Rtm di Torino sta realizzando. «E da un anno - dicono alla Rtm - questo cielo non più un sogno: stella dopo stella sta diventando una vera costellazione. In quest'anno gli abitanti di Grugliasco hanno visto crescere dalle palizzate che delimitano l'area tra via Spanna e via Lanza un imponente edificio. Si tratta del corpo centrale del complesso commerciale, un colosso di oltre sedicimila metri quadrati di superficie, un centro integrato del terziario avanzato dove coabiteranno la grande distribuzione ed esercizi di vendita al dettaglio di medie e piccole dimensioni». La realtà delle Serre è tangibile: i lavori già realizzati per il settanta per cento lasciano intravedere quella che sarà l'opera destinata a caratterizzare nel prossimo futuro il centro di Grugliasco. Un edificio realizzato nello stile tradizionale piemontese, tutto in paramano, perfettamente in sintonia con l'ambiente circostante. Un'opera pensata anche per essere luogo di incontro e svago, oltre che di terziario. E la sua vocazione ludica e socializzante viene abilmente espressa dalla piazza centrale, coperta da una cupola trasparente, in grado di offrire un riparo pur senza rinunciare alla luce naturale. Un luogo di ritrovo che potrà essere reso ancora più vivibile da sfilate, spettacoli organizzati dai commercianti. Un'occasione a livello sociale, ma anche e soprattutto commerciale. «Un'occasione - spiegano alla Rtm - per chi acquista e chi vende. Per chi acquista perché potrà trovare in un'unica area tutto quanto gli occorre. Quasi seimila metri quadrati di superficie commerciale e di servizi, con una cinquantina di negozi di ogni genere tra cui una banca e un supermercato. Ad ogni attività merceologica viene garantito il rilascio gratuito della licenza relativa all'esercizio svolto. Per chi vende c'è l'opportunità di diventare proprietari di aree (dai 50 ai 500 mq di ampiezza) progettate secondo 1 canoni più attuali degli "shopping center" al dettaglio o di trovare un accordo con uri investitore per ottenere la semplice locazione degli esercizi. La possibilità per conduttori e locatori di diventare soci e decidere iniziative promozionali, di sce- fliere orari d'apertura flessiili e offerte promozionali con minori vincoli». Senza dimenticare di poter offrire alla clientela un area di parcheggio di oltre diecimila metri quadri, capace di contenere più di 400 automobili. Ma non basta: all'ultimo piano della struttura trovano posto gli alloggi, costruiti in edilizia convenzionata controllata dal Comune (contraddistinti perciò da prezzi calmierati) collegati direttamente con il seminterrato, dove si trovano sessanta posti auto privati, riservati ai residenti e agli esercenti del centro. «Si tratta - spiegano alla Rtm, che ha sede in via Colombo 17 a Torino e ufficio vendite in via Lamarmora 79 - di un connubio perfetto tra edilizia residenziale e attività commerciali, integrate e complementari, con spazi separati e vantaggi comuni. L'insieme delle Serre promette di diventare il fulcro del centro storico di Grugliasco, esempio di modernità e classicità unite in un solo progetto, ampie vetrate luminose che rendono l'edificio non opprimente sposate a realizzazioni in linea con la tradizione, al colore cotto, alle colonne classiche». La consegna dell'opera terminata è prevista per la fine di quest'anno.

Persone citate: Cintura

Luoghi citati: Grugliasco, Moncalieri, Torino