I turnisti d'oro della musica

Suonavano con Bowie, Clapton e Lennon Sono nati gli «Spin Ine 2wo»: incidono i brani miliari del '69-79 I turnisti cPoro della musica Suonavano con Bowie, Clapton e Lennon LONDRA DAL NOSTRO INVIATO Suonano con le più grandi star del mondo. Sono turnisti di lusso, ricchi e con fama personale, che godono di un seguito di appassionati del loro modo di interpretare la chitarra, il basso o la batteria. Adesso, hanno deciso di diventare protagonisti formando un supergruppo, che hanno chiamato Spin Ine 2wo (si legge «Spin uan tu», come i primi due numeri in inglese), dalla denominazione di una formula chimica. Phil Palmer (chitarra con Clapton e Bowie), Paul Carrack (tastiere e voce con Rotheford e Roger Waters), Steve Ferrone (batteria con Jarreau, Clapton, Bowie, Baglioni, Ramazzotti), Toni Levin (basso con Lennon, Gabriel, Paul Simon, Baglioni, Ramazzotti) sotto la supervisione del produttore Rupert Hine, che ha fatto alcuni grandi successi di Tina Turner, hanno appena inciso un album che esce in questi giorni con il nome del supergruppo, tutto di cover: un modo per riaccendere la scintilla che aveva provocato il loro ingresso, ormai tanti anni fa, nel mondo della musica. Tutta musica della loro adolescenza, fra il '69 e il '79. E il disco sprizza energia, è suonato certo con più ardore di quanto possa mettere un turnista, seppur di lusso, nella routine quotidiana. L'impatto è potente, la resa buona, seppure con alcune inevitabili cadute dato l'arduo repertorio, che comprende tra gli altri «Ali Along The Watchover» di Bob Dylan, «Angel» di Jimi Hendrix, «White Room» dei mitici Cream, «You Keep Me hanging On» delle Supremes, la celeberri- ma «On The Road Again» dei Canned Heat che poi racconta la loro stessa storia, «Who Are You» degli Who e «Kashmir» dei Led Zeppelin. Li abbiamo incontrati durante un pranzo a Londra, felici della loro impresa come scolaretti che bigiano per'dedicarsi a un gioco. Farete un tour? «E' molto difficile - ci ha raccontato Ferrone, il più estroverso del supergruppo ognuno di noi ha impegni in tournée. Ma se appena troveremo il tempo, lo faremo. Ci puoi giurare», [m. ven.] II gruppo degli Spin I ne 2wo per riproporre la musica di un'epoca da Dylan ai Led Zeppelin Hanno inciso un album di

Luoghi citati: Londra