Si gioca la finale Charro Mediolanum-Benetton di E. B.

Berlusconi oggi aspetto uno scudetto da Padova RUGBY Si gioca la finale Charro Mediolanum-Benetton Berlusconi oggi aspetto uno scudetto da Padova PADOVA. Dopo le delusioni del mercoledì sera, è probabile che Silvo Berlusconi possa, nel fine settimana, rifarsi delle amarezze causate dalla Coppa dei Campioni. Domani, infatti, il Milan potrebbe agguantare lo scudetto del calcio con una giornata d'anticipo, ma già oggi, allo stadio Plebiscito di Padova, un'altra squadra del «gruppo», il Charro Medionalum di rugby ha la possibilità di laurearsi campione d'Italia se riuscirà a battere nella finalissima (inizio ore 17,15, diretta su Raidue dalle 17,45) la Benetton Treviso. Quella tra Milano e Treviso è rivalità che dura negli anni e non solo nel mondo del rugby. Come nella pallavolo Mediolanum-Sisley è incontro di cartello, così anche nella palla ovale Milano e Treviso monopolizzano ormai da tre anni la fase finale del campionato. Nel '91 infatti, lo scudetto andò a Milano con una netta vittoria (37-18) nella finale. Lo scorso anno fu la volta dei trevigiani ad avere la meglio sui milanesi in semifinale e quest'anno le due squadre si ritrovano ancora una volta di fronte, con Treviso alla sesta finale consecutiva e due titoli all'attivo. Se si dovesse dare retta alla stagione regolare, il pronostico vedrebbe favorito il Charro perché gli uomini di Ella hanno vinto entrambi i confronti (3319 a Milano e 16-10 a Treviso). Ma la finalissima è gara troppo atipica per non pensare che Kirwan e Francescato non diano battaglia per sovvertire il pronostico. In questo saranno aiutati anche dai 4 mila tifosi che sin da ieri hanno invaso Padova (saranno solo un migliaio i tifosi al seguito del Charro). Ci sarà Berlusconi? I bene informati dicono di no, perché la sconfitta in Coppa Campioni brucia ancora. «E una nuova sconfitta - replicano a Treviso - non potrebbe proprio digerirla». [e. b.]

Persone citate: Berlusconi, Francescato, Kirwan, Rugby, Silvo Berlusconi, Sisley