Avvio incerto poi l'Italia sfonda

Avvio incerto/ poi l'Italia sfonda PALLAVOLO Wm. Palasport gremito a Torino per l'atteso incontro della World League Avvio incerto/ poi l'Italia sfonda Cuba battuta (3 al) con Bellini in evidenza TORINO. Anche senza i titolari, l'Italia nella World League infligge a Cuba una sconfitta per 3-1 che significa il secondo passo falso dei caraibici (che già avevano perso in casa una gara con la Cina) in tre partite, viceversa tutte vinte dagli azzurri che, nelle prime due, si erano misurati con l'Olanda. E pensando ai sei titolari azzurri in vacanza è poca cosa che Cuba debba rinunciare al suo gioiello Despaigne, relegato a bordo campo a causa di una spalla malandata, ma presente per tutto il match con i suoi continui urli di incitamento ai compagni («Sono il "vecchio" spiega il fuoriclasse cubano - e per questo tocca a me farmi sentire dai compagni, anche quando non gioco»). Gli azzurri, nonostante qualche problema di intesa, mostrano di essere squadra di carattere, capace di riscattare alla distanza un primo set che faceva presagire un pesante ko. Tanto più considerando che Vergnaghi, unico cambio di ruolo per i ricevitori, non è arrivato, trattenuto dalle autorità militari. Un bel guaio, che costringe Pippi e Sartoretti, bersaglio preferito delle battute avversarie, agli straordinari. Ma il ravennate se la cava bene. Semmai la coppia azzurra di ali manca di peso in attacco al punto che per vedere il loro primo punto occorre attendere quello dell'11 pari, siglato da Pippi, nel secondo set. L'Italia merita il successo alla distanza, con il pubblico che sottolinea ogni sua azione e i cubani che si sgretolano davan- ti alle giocate sempre più varie, e sicure, di Bellini, capace di sfruttare al meglio i centrali e Pasinato. Stasera replica al Forum di Assago (ore 19). [g. bar.] Italia-Cuba 3-1 (8-15, 15-11, 15-12, 15-5). Italia (ali. Velasco): Bellini 3 punti + 3 cambi palla, Pippi 3+12, Gravina 8+10, Pasinato 9 + 24, Sartoretti 4+11, Martinelli 3 + 5; De Giorgi 1 + 0, Galli 1 + 5, Masciarelli 1+0. Cuba (ali. Samuels): Diago 5 + 4, Valdes 5+10, Vante 3 + 8, O. Hernandez 10 + 23, I. Hernandez 7+11, Sanchez 8 + 6; Nicolas, Carvajal, Sarmientos 0 + 2, Millan 0 + 4. Arbitri: Kalpatsouglu (Gre) e Salonen (Fin). Spettatori 6500, incasso 130 milioni.