fiat presenta la mappa della «cassa» di luglio

fiat presenta la mappa della «cassa» di luglio Dati provvisori, il 10 giugno quelli definitivi fiat presenta la mappa della «cassa» di luglio ROMA. La Fiat Auto ha già predisposto il programma di cassa integrazione straordinaria (Cigs) per il mese di luglio. Il programma, allegato alle lettere inviate alle unioni industriali territoriali nelle cui aree si trovano gli stabilimenti della Fiat, e con le quali sono state avviate le procedure per la dichiarazione dello stato di crisi, è «approssimato per eccesso». In altre parole non è definitivo, essendo stato fatto, per ragioni tecniche, ben prima i tradizionali termini. Quindi la quota di Cigs potrebbe anche essere inferiore. Nel mese di luglio la cassa integrazione (per la prima volta, dopo due anni, straordinaria e non più ordinaria) si articolerà lungo cinque settimane e riguarderà un numero di lavoratori diverso nei cinque periodi. Vediamo la mappa nei particolari. Dal 28 giugno al 4 luglio i lavoratori interessati potrebbero essere 23.770; dal 5 all'I 1 luglio il numero previsto è 24.190. Dal 12 al 18 luglio 36.920; dal 19 al 25 luglio 43.540. Infine, dal 26 luglio al primo agosto i dipendenti interessati alla «cigs» potrebbero essere 52.760. I dati precisi dei lavoratori coinvolti dovrebbero essere noti intorno al 10 giugno, sulla base dell'andamento del mercato. La Fiat, infatti, ha ribadito anche ieri al ministro del Lavoro, Gino Giugni, che intende utilizzare la cassa straordinaria come se fosse ordinaria e quindi senza chiusure di impianti e senza la collocazione di lavoratori in cassa a zero ore. Il ricorso alla cassa straordinaria è stato richiesto per un anno (fino al luglio '94) per fronteggiare l'andamento critico del mercato, dopo aver esaurito il «bonus» delle 52 settimane di cassa ordinaria in un biennio. [Ansa]

Persone citate: Gino Giugni

Luoghi citati: Roma