I grandi ex della Juve fanno scuola a Sestriere di G. Vib.

I grandi ex della Juve fanno scuola a Sestriere CALCIO Camps per ragazzi dal 20 giugno al 28 agosto I grandi ex della Juve fanno scuola a Sestriere Sestriere è oggi uno dei più importanti centri mondiali per la pratica dello sport in alta quota. Fra le molte attività in calendario - dall'atletica leggera al tennis, dal golf al ciclismo, dall'automobilismo alle discipline invernali - spicca nella bella stagione l'appuntamento con i «camps» di calcio organizzati dal 20 giugno al 28 agosto in collaborazione con la Juventus. L'iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è riservata ai ragazzi dai 6 ai 17 anni, divisi in tre fasce di età. I camps si svolgono all'interno del Centro olimpico del Sestriere, alla presenza di tecnici, osservatori e vecchie glorie della Juventus, con frequenti visite anche da parte dei giocatori bianconeri della prima squadra. Ogni turno dura una settimana, con quote d'iscrizione da 680 mila a 790 mila lire. A tutti i partecipanti (l'anno scorso furono 1500) verrà regalato un completo della Juventus (calzoncini e maglietta). La giornata tipo dei camps bianconeri prevede tre-quattro ore quotidiane di attività sui campi, due ore di studio della lingua inglese, inoltre animazione, filmati tecnici e altre attività sportive di gruppo. Ogni seduta di allenamento comprende preparazione psicofisica, tecnica individuale di base, schemi tattici e gioco di squadra, lavoro specifico per i portieri, lezioni su marcamento a uomo e zona, pressing, fuorigioco. E' anche previsto l'intervento degli arbitri internazionali Pierluigi Pairetto e Alfredo Trentalange, che cercheranno di spiegare ai ragazzi anche le regole più complesse del calcio. Al termine della settimana si disputerà un torneo fra tutti gli iscritti al corso. Ai camps farà da introduzione il 6 giugno il 4° Memorial Gaetano Scirea, che vedrà i giovani calciatori emersi dagli Juventus Camps '92 affrontare i coetanei di Milan e Lazio in un minitorneo che si disputerà allo Stadio delle Alpi, prima della partita di serie A Juventus-Lazio. Una selezione dei protagonisti dei camps '93 sarà convocata in agosto per la partitella che farà da prologo al debutto stagionale della prima squadra della Juventus. [g. vib.]

Persone citate: Alfredo Trentalange, Camps, Gaetano Scirea, Pierluigi Pairetto

Luoghi citati: Lazio, Sestriere