Volvera mamme vigili davanti a una scuola

Vohrera, mamme vìgili davanti a una scuola Protestano dopo l'investimento di una bimba Vohrera, mamme vìgili davanti a una scuola Si improvvisano vigili urbani i genitori degli alunni della scuola elementare statale Don Milani di Volvera, nella frazione Gerbole. Da lunedì mattina un gruppetto di mamme e papà degli 80 allievi dirigono il traffico cU automobili e pedoni durante i caotici momenti di entrata e di uscita degli scolari dall'edificio. La singolare iniziativa, a cui si è aggiunta ieri mattina una petizione di 200 firmatari al sindaco e al comandante della polizia municipale per la richiesta di un vigile davanti alla scuola, è scaturita da un incidente d'auto. Sabato scorso alle 12,30 Serena Mareno, allieva della quarta A, è stata investita da Rocco Pollifrone, insieme con un compagno proprio davanti al cancello della Don Milani. Per la bimba è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso dell'ospedale Cto, dove è stata operata l'altro ieri al braccio destro e all'appa- rato dentario, reso instabile dal colpo subito. Meno gravi le condizioni del suo coetaneo Marco Campagnino, che si è procurato una frattura a un piede. «Poteva finire molto peggio» insiste Fulvia Gorleno, una delle mamme neo-vigilesse. «La strada tra l'altro è percorsa da molti mezzi pesanti, ancora più pericolosi delle automobili. Il Comune non può mostrarsi sordo alla nostra richiesta». Disponibile al confronto è il sindaco Angelo Finello, favorevole ad un incontro pubblico con le famiglie, ma perplesso circa un'immediata risoluzione della questione: «Siamo a corto di personale - ammette -; non solo ci mancano due unità, ma dei sette vigili in servizio due sono addetti alla guida degli scuolabus». Gli altri ruotano davanti alle tre rimanenti scuole del comune, che si trovano su strade provinciali ad alta densità di traffico.

Persone citate: Angelo Finello, Don Milani, Fulvia Gorleno, Rocco Pollifrone, Serena Mareno

Luoghi citati: Volvera