«Tì lascio» E lui rapisce la fidanzata di A. Con.

Preso in Val Susa Preso in Val Susa «lì lascio» E lui rapisce la fidanzata «Ti lascio». «Ed io ti rapisco». La tappa più drammatica di una storia d'amore fra due ragazzi tedeschi, figli di immigrati italiani, è finita a Rubiana, in Val di Susa: lui è stato arrestato per sequestro di persona e violenza privata, lei ha potuto tor- ' nare dai genitori a Geislingen, in Germania. Il rapimento risale al 15 aprile, quaranta giorni fa, in Germania. Guglielmo Jovan, 25 anni, nato a Steinenkirch, ma originario di Cumiana, abbandonato dalla bella Rubina Carillo, 22 anni (dopo oltre 3 anni di fidanzamento), convince un'amica comune a combinare un appuntamento. Ma ad una riconciliazione non pensa neppure: carica l'ex fidanzata a forza su di una Bmw 520 e parte per l'Italia. Alla ragazza spiega deciso: «Se scappi, uccido i tuoi genitori». La coppietta ripara a Rubiana, dove la ragazza riesce però ad entrare in contatto con uno zio: gli fa capire il suo dramma. L'uomo si rivolge ai carabinieri della compagnia di Rivoli che decidono di intervenire. Guglielmo e Rubina vengono fermati, per un controllo, in una villetta del Villaggio Ciarma, appena fuori dal centro di Rubiana. L'uomo, molto sicuro, afferma di essere «in. vacanza con la fidanzata», la ra gazza conferma. Ma quando il tenente Sciuto prende da parte Rubina, lei scoppia a piangere e confessa di essere stata rapita. Guglielmo è prima perplesso, silenzioso, poi crolla in lacrime: «Sì, l'ho costretta a seguirmi con la forza e con le minac ce. Ma le voglio bene, ed anche lei me ne vuole». La ragazza non ha voluto entrare nel tema dei sentimenti Si è limitata a dire che voleva tornare a casa. Guglielmo Jo van è stato denunciato per il possesso di una pistola calibro 8 e di un coltello a serramanico, armi con le quali avrebbe più volte minacciato l'ex fidanzata Un'indagine parallela è ora rivolta ad accertare altri reati che sarebbero stati compiuti dall'uomo, che era in possesso di una patente intestata ad un tedesco, il vero proprietario della Bmw che, dopo aver ceduto la vettura all'amico italiano, ne aveva denunciato il furto alla polizia tedesca. Quell'auto (valore commerciale sui 30 milioni) è intanto sparita, Guglielmo Jovan l'avrebbe venduta ad un pregiudicato di Salerno per appena un milione. [a. con.]

Persone citate: Carillo, Ciarma, Guglielmo Jo, Guglielmo Jovan, Sciuto

Luoghi citati: Cumiana, Germania, Italia, Rubiana, Salerno