Diana studia da plebea di F. Gal.

Lady Di a scuola di dizione per perdere l'accento aristocratico Lady Di a scuola di dizione per perdere l'accento aristocratico Diana studia da plebea E per Elisabetta biografia a luci rosse LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Un Pigmalione al rovescio per Lady Di. Il professor Higgins insegnò alla sboccata Eliza Doolittle come parlare l'inglese dell'aristocrazia. Peter Settelen, ex attore della tv inglese e ora insegnante di dizione, sta invece cercando di far perdere alla principessa di Galles quell'accento un po' borioso e sovente insopportabile che è così caratteristico della nobiltà inglese: le insegna, insomma, a parlare come una comune mortale e a guadagnare un altro punto nella «gara di popolarità» con il principe Carlo che la vede impegnata quotidianamente. «La principessa ritiene che godrebbe di maggiore popolarità se non avesse un accento così aristocratico», ha confermato una collaboratrice di Diana. «Vuole perdere certi toni da gran dama», ha fatto eco un altro attore, collega di Peter Settelen. Da un mistero risolto nasce così un'altra curiosità destinata a fare molto discutere; anche perché sembra che il metodo dell'anti-Pigmalione consista letteralmente - nel far parlare i suoi studenti con due o tre palline in bocca, affinchè essi imparino a controllare i muscoli facciali. Il mistero era l'aitante giovanotto che lunedì era stato visto uscire in compagnia di Lady Di da un elegante ristorante poco lontano da Kensington Palace. Si trattava, appunto, di Settelen. Dopo una lunga carriera televisiva e teatrale, senza infamia e senza gloria, Settelen ha praticamente abbandonato ogni ambizione di vincere un Oscar e si è concentrato sulla possibilità di farlo vincere ad altri. L'insegnante di Diana ha già fatto un corso per i mezzibusti televisivi di Sky News, un'emittente privata inglese. «Ci riempiva la bocca di bighe - ricorda Simon McCoy, - e ci lisciava la schiena per farci rilassare al massimo. Poi c'insegnava a respirare in modo corretto, per riuscire a proiettare la voce con autorevolezza». E' la stessa tecnica usata con Lady Di? Gli inglesi, al pensiero, inorridiscono. Inorridisce anche la regina Elisabetta, che pure non sarebbe da meno delle sue nuore in quanto ad appetiti sessuali, secóndo l'aristocratica autrice di un libro che sarà messo in vendita nei prossimi giorni da un editore americano. Lady Colin Campbell, una nobildonna che vanta amicizie nella famiglia reale, sostiene che tra gli amanti della regina vi sono stati il defunto barone Plunket e il tuttora attivissimo LordPorchester. [f. gal.]

Persone citate: Carlo, Colin Campbell, Elisabetta, Eliza Doolittle, Higgins, Peter Settelen, Settelen, Simon Mccoy

Luoghi citati: Galles, Londra