Anniversario a tavola Lo preferite siciliano o viareggino? di Edoardo Ballone

Lo preferite MANGIAR Anniversario a tavolaLo preferite siciliano o viareggino? 5 Rossetti e gamberi fritti, sgombretti impanati, rolatine di spada, tonno al curry, totanelli gratinati e, per chi gradisce sapori più forti, carpaccio di polpo alla carrettiera. Gli antipasti proposti dal cuoco Gioachino Macaluso, siciliano autentico, sono davvero sfiziosi e restano una delle voci positive del Marco Polo, locale in ascesa della Crocetta guidato da Carlo Nebiolo, ex imprenditore e da sempre amico della marineria. Quello che piace di questo posto, caro e scicchettoso, è che i pesci arrivano freschi direttamente da fornitori che Nebiolo conosce di persona: gallinelle e triglie da Viareggio, tracina (che Macaluso cuoce con la mentuccia) dalla Sicilia. Abbiamo appena scritto che il Marco Polo ha prezzi salatini. Sì, s'aggirano sulle 80 mila a testa. Però comprendono il vino e poi, oggidì, chi propone pesce davvero fresco difficilmente può concedersi a prezzi più popolari. I vini sono presenti con etichette di riguardo che quasi mai deludono: in prevalenza parlano ligure e toscano, ma non mancano i pochi e convincenti bianchi del Piemonte. Proprio in questi giorni il ristorante compie l'anno di vita. Via Marco Polo 38 Specialità pesce Primo anno di attività Chiuso domenica Sulle 80 mila con vino Tel. 011/50.00.96 a cura di Edoardo Ballone

Persone citate: Carlo Nebiolo, Gioachino Macaluso, Macaluso, Nebiolo

Luoghi citati: Piemonte, Sicilia, Viareggio