Sessantamila ciclisti (in tutta Italia) in sella contro la sclerosi

Domenica a Torino Bicincittà Domenica a Torino Bicincittà Sessantamila ciclisti (in tutta Italia) in sella contro la sclerosi Incontro immaginario di biciclette e appassionati ciclisti in molte città italiane: domenica 30 maggio in più di 70 piazze si svolgerà la manifestazione «Bicincittà», organizzata dalla Uisp per celebrare la giornata nazionale Aism (Associazione italiana sclerosi multipla). Un'iniziativa di sport ma soprattutto di solidarietà verso i malati di sclerosi multipla, ai quali andranno tutti i fondi raccolti attraverso le quote di iscrizione (5000 lire) e la buona volontà dei partecipanti. Gli organizzatori attendono 60 mila corridori e ciascuno potrà raccogliere tra amici e parenti una somma da devolvere, tanto che se raggiungerà una quota dalle 50 mila lire ai 2 milioni riceverà un premio. Premi anche alle città che doneranno all'Aism più fondi e che vedranno il maggior numero di partecipanti. A Torino l'incontro è previsto alle 8 al parco del Valentino, in viale Mattioli davanti alla facoltà di architettura, la partenza avverrà alle 9,30. In contemporanea prenderanno il via una cicloturistica di 55 chilometri, che percorrerà la cintura (corso Massimo, corso Vittorio Emanuele, corso Francia, Collegno, Rivoli, Grugliasco, Rivalta, Orbassano, Beinasco, Borgaretto, Nichelino, Moncalieri), e una «pedalata» di 14 chilometri, lungo la pista ciclabile in riva al Po. Tutti taglieranno il traguardo al parco delle Vallere, intor- no alle 13, e naturalmente grande festa con un punto di ristoro, l'esibizione delle divertenti biciclette del «Canguro Team» e l'accompagnamento della fanfara degli alpini. Per correre non è necessario un mezzo particolare ed è possibile iscriversi sino a 30 minuti dalla partenza direttamente al parco, oppure nelle sedi Uisp di via Canova 8, a Torino, o di piazza Che Guevara 13, a Collegno. Una giornata dedicata alla bici «e agli sportivi, grazie ai quali avremo l'occasione non solo di poter finanziare i nostri ricercatori, ma anche di aiutare concretamente coloro che son colpiti dalla sclerosi multipla» ha detto il premio Nobel Rita Levi Montalcini, presidente dell'Aism. Informazioni allo 011 677.115. [t.pl.]

Persone citate: Rita Levi Montalcini