Caldo record per maggio il termometro oltre i 30

Addio alla Sala rossa Cambia dòpo 235 anni In pochi giorni la temperatura è raddoppiata Gildo record per maggio il termometro oltre i 30 Caldo estivo ieri in città. La temperatura massima ha superato per la prima volta nel '93 i 30 gradi: dopo i 28 di lunedì siamo arrivati a quota 30,8, appena 1,6 gradi in meno del record storico torinese del mese, risalente al 15 maggio '45 con 32,4. L'alta pressione di origine africana ha portato l'afa: dappertutto gente sudata con abiti diventati all'improvviso troppo pesanti e appiccicosi; auto roventi e largo ricorso all'aria condizionata. E pensare che solo due settimane fa, martedì 11, sembrava autunno: massima a 16,8 gradi, cielo grigio e pioggia per l'undicesimo giorno consecutivo. Da un estremo all'altro: dopo tanta acqua (duecento millimetri caduti in città ad aprile e 80,6 a maggio), questa pazza primavera ha quasi raddoppiato nel giro di pochi giorni le temperature. Chi però già sogna le vacanze farebbe meglio a non illudersi troppo. Anche l'anno scorso maggio ci regalò un anticipo di estate. L'esplosione arrivò addirittura qualche giorno prima: dal 14 al 18 la massima non scese mai al di sotto dei 28 gradi, con una punta quasi record di 31,9 registratasi sabato 16. Ma martedì 19 la colonnina di mercurio tornò a 20 gradi e giugno fu uno dei più piovosi degli ultimi anni. I 32,4 gradi di 48 anni fa potrebbero però essere battuti nei prossimi giorni. L'Ufficio meteo di Caselle annuncia temperatura in ulteriore aumento anche se oggi e domani potremmo avere deboli precipitazioni a carattere sparso, che attenuerebbero la morsa dell'afa. Nessun rischio di pioggia, invece, per il weekend quando, verosimilmente, assisteremo al primo massiccio assalto stagionale a piscine e spiagge.