«Siamo inguaiati stiamo uniti» di Vittorio Raio

«Siamo inguaigli, stiamo uniti» «Siamo inguaigli, stiamo uniti» / tifosi nel panico: e ora che succede? FRA RABBIA E ov [fi o.intnraif nr. . <i f ONAPOLI RDINE di cattura per Ferlaino: il Napoli è nel caos, Napoli sportiva vive ore di grande preoccupazione, di pericolosa tensione. Domenica scorsa c'è stata la clamorosa contestazione al San Paolo: Ferlaino e gli azzurri sono stati bersaglio di sfottò ed ingiurie. Il presidente per l'annunciata campagna di compravendita in regime di austerity, la squadra per la penosa prestazione di Pescara. Ieri è stato il giorno della notizia sconvolgente: un'ordinanza di custodia cautelare per Ferlaino ha sconcertato la tifoseria azzurra. Al di là delle simpatie o antipatie che può suscitare il presidente, tutti i fans partenopei hanno chiesto: «E ora cosa accadrà?». Ferlaino, automaticamente sospeso dalla carica di massimo dirigente della società azzurra (in base al nuovo codice di onorabilità approvato dal consiglio federale della Federcalcio) è irreperibile. Il Napoli è temporaneamente affidato a Gianni Punzo, vice di Ferlaino, che ufficialmente è all'estero, come lunedì avevano fatto sapere in società, per interessi calcistici. Tutti i tifosi, anche i più agitati, quelli che domenica avevano esposto emblematici striscioni «Ferlaino vattene», «Acquisti '92-'93 Villa Lauro; '93-'94 Villa...», sono seriamente preoccupati per il futuro del Napoli. Crescenzo Chiuammariello, presidente dell'associazione italiana Napoli club che conta 94 mila iscritti in tutto il mondo, è tra i più dispiaciuti: «Una triste novità. Ferlaino ci aveva rassicurato sul futuro della squadra. Speriamo che il caso possa risolversi al più presto, che il presidente superi questo bruttissimo momento. Il mio invito è alla tifoseria: resti unita per il bene del Napoli». Moderati anche i giudizi del leader degli ultra azzurri. «Sono preoccupato quanto sconcertato - afferma Gennaro Montuori - con l'Italia che va avanti con certe regole, non bisogna meravigliarsi di quanto è accaduto. Ora non resta che attendere, augurando a Ferlaino di uscire da questa situazione. Tra l'altro non vediamo chi potrebbe prendere in mano le redini del Napoli». Da segnalare anche l'intervento di Francesco Staiano, presidente del Napoli club Capri: «Ferlaino, oltre ad essere il presidente del Napoli, è uno di noi, un caprese d'adozione. Quest'estate mancheranno tanti big sulla nostra isola. Il nostro augurio è che Ferlaino possa venire a trovarci al più presto. Come tifoso sono poi preoccupato. Ho iniziato ad esserlo dopo la partenza di Maradona, ora sono in piena crisi. Quale futuro ci aspetta?». Originale la versione di Luciano De Crescenzo, scrittore e grande tifoso azzurro: «Conosco Ferlaino da quasi 40 anni. L'ho sempre considerato una persona onesta. Il male sta nel suo mestiere. Lui ha scelto di fare il costruttore in un Paese come il nostro inevitabilmente finito con le mani nelle tangenti. In un pantano di fango gli schizzi, si sa, colpiscono un po' ovunque». E il futuro del Napoli? «Inguaiato stava prima, inguaiato sta adesso. Ora certamente la situazione è più drammatica. Non sarà facile uscirne». «Gli imprenditori sono tutti nell'occhio del ciclone in questo momento - ha dichiarato Italo Allodi, indimenticato manager del primo scudetto della storia del Napoli -. Sono sicuro che Ferlaino avrà la possibilità di dimostrare che non c'entra niente. Almeno glielo auguro. Umanamente mi dispiace molto, di più non posso aggiungere». Ora però si complica il futuro del Napoli? «Certo per il Napoli ora la situazione è davvero complicata». Salvatore Bagni, protagonista degli anni aurei della storia del Napoli, manifesta la sua preoccupazione: «Ora il problema non è solo di Ferlaino ma anche del Napoli. La squadra ha ancora bisogno di un presidente come lui. Dopo tanti problemi questo è proprio il colpo finale. Mi rivolgo ai tifosi: dimenticate le contestazioni di domenica scorsa e restate uniti accanto alla squadra». Bianchi, rientrato a Napoli, ha dichiarato di «essere esterrefatto. Non ho parole per commentare questa vicenda del tutto inattesa». Infine, capitan Ferrara: «Il momento del Napoli diventa più difficile. Ma non diamo giudizi prematuri: aspettiamo l'evolversi della situazione». Vittorio Raio Il Napoli è ora affidato a Gianni Punzo. E Bianchi l'allenatore: sono sconcertato " 'S% fflm Qui sopra i tifosi Qui a fianco l'ex calciatore Salvatore Bagni

Luoghi citati: Capri, Ferrara, Italia, Napoli, Pescara, San Paolo