VINILE & COMPACT

VINILE & COMPACT VINILE & COMPACT Dal27 al Valentino pezzi rari o solo usato ON è mai stata facile, l'esistenza di «Scambiadischi»: eppure, ad onta dell'impossibilità di trovare finanziatori e sponsor, quelli di Radio Torino Popolare e di Radio Notizie anche quest'anno ci sono riusciti, a varare la loro fiera-mercato del disco usato e da collezione. Con la collaborazione dell'assessorato comunale alla Gioventù. Siamo arrivati alla quinta edizione, tra appuntamenti estivi e riprese invernali: abbondata la prima sede di piazza Solferino, lo «Scambiadischi» ha trovato casa da un paio ODZILLA 10 che valgono e puntano diritti verso il circuito nazionale. Dal che deriva l'attesa anche per la seconda serata del Palagodzilla, 11 12 giugno, allorché si esibiranno - anche loro muniti di album fresco d'incisione - Persiana Jones & Le Tapparelle Maledette. Seguirà un luglio con Mario Zucca, «L'Isola-Festival di rock indipendente», Gene Gnocchi, Marco Carena, Lucia Vasini e Maurizio Milani, Stefano Nosei, Luciana Littizzetto, Cesare Vodani. Il Palagodzilla è nel parco Le Serre in via Tiziano Lanza 13. Gli spettacoli s'iniziano alle 21. L'organizzazione è di «Hiroshima mon Amour» e della Cooperativa Biancaneve in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di Grugliasco. Via dei Mercanti, 19G - Torino - Tel. 54.54.44 d'anni al Valentino, in viale Medaglie d'Oro. Da giovedì 27 maggio al 6 giugno, sotto una tensostruttura di 700 metri quadrati - soluzione decisamente migliore rispetto alle pagodine che non assicuravano un decente riparo dalle buriane di fine primavera - torneranno i banchetti dei collezionisti è degli espositori. Vinile, compact, cassette e altro materiale discografico - non soltanto rarità, ma anche normalissimo «usato» - saranno a disposizione per compravendite e scambi. E come al solito non mancheranno le manifestazioni di contorno. Intanto, i concetti. Già sicuro un «blues event» con decine di musicisti riuniti intorno a Tony D'Urso in occasione dell'uscita del suo album: ci saranno, fra gli altri, il mitico Gigi Venegoni, i Blues & Soda, l'Alfrenico Band, la vocalist Carla Suppo. Ma ogni giorno la musica dal vivo terrà banco allo «Scambiadischi», con una sfilata di band torinesi e non, esordienti o già affermate. Tra i nomi di spicco, il ritorno di Cari Lee, è i probabili arrivi di Comitato c Otr. Inoltre, il tendone di viale Medaglie d'Oro ospiterà anteprime discografiche, dibattiti, videoproiezioni. ■ Il biglietto d'ingresso allo «Scambiadischi» costerà 5 mila lire, ma ci sarà anche l'abbonamento alO mila, valido per tutta la durata della manifestazione. Lo scorso anno, secondo i dati forniti dagli organizzatori, lo «Scambiadischi» fu visitato da circa 15 mila persone.

Luoghi citati: Grugliasco, Torino