Primo appuntamento con la Oliveri poi un cartellone tutto classico di Leonardo Osella

13° MAGGIO MUSICALE DI CHIERI 13° MAGGIO MUSICALE DI CHIERI Primo appuntamento con la Oliveri poi un cartellone tutto classico IL Maggio Musicale di Chieri protende ormai i suoi rami sino alla metà di giugno. Il Festival, organizzato dal Comune con il coordinamento dell'Unione Musicale di Torino e il patrocinio della Martini & Rossi, è alla 13a edizione. Il cartellone è, come sempre, dedicato interamente alla classica, con un'eccezione che è stata riservata proprio all'esordio, previsto per venerdì 21 alle 21 nella chiesa di San Domenico: il «concerto spiritual» della vocalist Francesca Oliveri, che si esibirà con il Deep River Choir e il pianista Luigi Bonafede. Nella stessa sede si terranno altri tre appuntamenti: la Compagnia Vocale Ricercarcantando e l'Orchestra Augusta (28 maggio), l'Orchestra Filarmonica di Bacau con il Trio Debussy (4 giugno) e l'Accademia del Ricercare (11 giugno). Il 28 sarà eseguito tra l'altro lo «Stabat Mater» di Pergolesi, mentre l'I 1 giugno si ascolterà Beethoven (il «Triplo concerto» e la l'Eco Ensemble il 30 maggio). Di rilievo i tre appuntamenti della serie «Il salotto musicale» dedicati al repertorio cameristico e previsti nel Convento dei Domenicani. Martedì 25 maggio la pianista Silvia Belfiore e il violinista Dino Scalabrin eseguiranno Mendelssohn, Prokofiev, de Falla e Bartok. Seguiranno il 1° giugno alla tastiera il duo formato da Giorgio Sogno e Giorgio Spriano e l'8 la pianista Laura Giordano. E non manca neppure quest'anno la vetrina offerta ai musicisti «made in Chieri». Mercoledì 26 alle 15,30, sempre nel convento dei Domenicani, ecco «Scatola sonora», con i giovani musicisti del Liceo Monti di Chieri. E poi, in giugno, il 5 la Filarmonica Chierese diretta da Enrico Frezzato e Walter Favaro nel Cortile di San Filippo, e il 15 Giuseppe Gandolfo all'organo e Flavio Rocca al pianoforte nella chiesa di San Domenico. «Sinfonia n. 5»). Saranno riproposti i «concerti aperitivo» della domenica (ore 11) nel Cortile di San Filippo (il 23 maggio con il Gruppo Musicale Continuum, il 6 giugno con i Percussionisti della Rai di Torino, il 13 giugno con la Corale Musicainsieme) e nel Chiostro di Sant'Antonio (con Leonardo Osella

Luoghi citati: Chieri, Torino