CHE FANNO A CANNES

Stasera il Festival finisce: ultime opere in concorso «Piovono pietre», «Friends» e «Mazeppa» CHE FANNO A CANNES =1 BigasLuna campione al mercato dei film Bigas Luna è tra i campioni di vendite con il suo nuovo film «Golden Balls» (Palle d'oro), ritratto di un latin lover, al Mercato dei film dove quest'anno 58 Paesi hanno offerto in compravendita 410 film. Il volume d'affari non è stato entusiasmante. Marin Karmitz, il produttore francese, ha informato che porterà alla prossima Mostra di Venezia «Trois couleurs: bleu» (Tre colori: blu), il primo dei tre film girati a Parigi che il grande Kieslowski ha dedicato al tricolore francese e ai principi della Rivoluzione francese, libertà, uguaglianza, fraternità. Il blu è il colore della libertà. Rob Cohen ha scritto e dirige «un film d'azione e d'arti marziali per famiglie». Titolo: «Ninja Mom», la mamma ninja. Bernardo Bertolucci ha presentato esclusivamente ai distributori internazionali convenuti a Cannes un primo montaggio di «Little Buddha», che uscirà all'inizio di dicembre negli Stati Uniti e poco prima di Natale in Italia e in Francia. Il produttore Jeremy Thomas ha detto (magari scherzando) che «è un film per i bambini dai dieci anni in su, per le famiglie in genere», e ha informato che il prossimo film di Bertolucci, sempre prodotto da lui, sarà «girato in Italia, su un copione scritto dal regista, con un impegno produttivo più modesto». La crisi economica e la scarsa presenza di grandi società di produzione americane hanno ridotto il mercato pubblicitario di soci 1 rica I mer Cannes del 20-30% rispetto al 1992: meno feste, meno manifesti, striscioni e voli di aerei pubblicitari, meno magliette, berretti, spille. E meno trovate promozionali, soltanto tre: la partenza d'una mongolfiera per «Il figlio della Pantera Rosa», il megapupazzo di gomma di Schwarzenegger ancorato sul mare per «Last Action Hero», e la saponosa neve finta sparata sul festival (con grande fastidio di tutti) per «Cliffhanger» di Stallone. Stanislas Klossowski de Rola detto Stash, figlio cinquantenne del grande pittore Balthus e nipote dello scrittore-pittore Klossowski, ha annunciato d'aver finalmente scelto il proprio mestiere, dopo decenni di vita turbolenta: regista. Al Mercato di Cannes ha presentato il primo film da lui diretto e anche interpretato, «The Shining Blood» (Sangue lucente): niente che vedere con i vampiri, si tratta del nobile sangue degli antenati. Inedita iniziativa pubblicitaria a beneficio degli anonimi vanitosi del festival: una ditta di Cannes offriva di filmare e vendere in videocassetta l'ascesa dei gradini del Palazzo del cinema, nella serata di gala, di tutti quegli spettatori poco noti in abito da gran sera che non attiravano l'attenzione dei fotografi né delle tv. Prezzo della videocassetta-souvenir: 150 franchi. Mark Schmogger ha vinto il decimo Gran premio dei trailers cinematografici con la presentazione di «Dracula» di Francis Ford Coppola. ai ?ordJ

Luoghi citati: Cannes, Francia, Italia, Parigi, Stati Uniti, Venezia