Una sfida calcistica nel Città di Torino di Angelo Conti

A confronto i cavalli di Moggi e Colonna IPPICA A confronto i cavalli di Moggi e Colonna Una sfida calcistica nel Città di Torino Il cavallo dell'ex direttore generale del Torino contro quello dell'ex portiere della nazionale francese. E' uno dei temi del Gran Premio Città di Torino (250 milioni il montepremi, 2000 metri la distanza) che si corre oggi a Vinovo. In pista quattordici trottatori, dodici italiani e due francesi. Fra i più attesi ci sono Offen Lb (il cavallo di Moggi, allenato a Torino dallo svedese Hackan Wallner) e Bijou du Bignon (il cavallo dell'ex portiere Dominique Colonna, allenato a Cagnes sur Mer dall'abile Gaborit). Non è una corsa semplice, e neppure chiara. I nostri quattro anni sono stati seccamente bàttuti a San Siro nell'Europa dall'altro ottimo transalpino Bahama. Un verdetto perentorio, senza attenuanti. Ora potrebbero puntare ad un riscatto, sia perché Bahama non c'è, sia perché i due connazionali non lo valgono. Però sarà comunque dura contro il tandem francese: Beautiful Somolli ha grande qualità (anche se sarà oggi un po' stanco, avendo corso venerdì sera in notturna a Vincennes) e Bijou una grandissima condizione (6 vittorie in 8 corse). Entrambi i francesi possono esprimersi a Vinovo intorno al 2'30"-2'31" sul doppio chilometro (cioè alla media di poco superiore-a l'I5"), misura che li pone perfettamente in corsa. I nostri possono opporre, oltre al vincitore del derby Offen Lb (che mostra, però, ancora qualche crepa nel rendimento), soprattutto il regolarissimo Omsk che Carletto Bottoni sembra riuscire a conservare al top del rendimento. E' lui la nostra punta più credibile, anche sulla scorta del secondo posto nell'Europa. I rincalzi più attendibili sono invece Orneus, Oyster Bi e Olio Petral, tutti da considerare sostanzialmente sullo stesso piano, anche se il grigio Olio ha forse i più consistenti margini di miglioramento. Quattro torinesi in campo: Obert di Casei (l'unico ad avere già gareggiato ad alto livello), Ottiano, Onrush e Oscar Max. Il più in palla ci sembra quest'ultimo, ma il tentativo è severo perché il cavallo dei Guzzinati non sembra abituato a correre in campi troppo numerosi. Il numero, in seconda fila ma alla corda, consente almeno qualche speranza. Buono il contorno, con un miglio per internazionali apertissimo, senza pronostico. I favoriti (inizio ore 15). I. Ninnolo, Naiag Quick. II. Lumas, Libro Petral. III. Pacheco Om, Pannila. IV. Puppy Bessi, Plumbago. V. Bolivar Kosmos, Narissò. VI. Omsk, Offen Lb. VII. Orageux, Ortea Lb. Vili. Obispo, Ob. IX. Neva d'Assia, Monib. Angelo Conti

Luoghi citati: Europa, Torino, Vincennes, Vinovo