Pfeiffer: la giornata di una stupida democratica sedotta dai Kennedy

Un polacco e un ebreo nel film della Zauberman PRIME CINEMA «Love Field» di Jonathan Kaplan Pfeiffer: la giornata di una stupida democratica sedotta dai Kennedy LA mattina del 23 novembre 1963, nel giorno di trent'anni fa in cui ammazzarono Kennedy, a Dallas c'è una giovane donna che aspetta con ansia e euforia speciali l'arrivo nella città texana della coppia presidenziale: è Michelle Pfeiffer, parrucchiera platinata e sventata, chiacchierona, sedotta dal mito Kennedy. Conserva in album le fotografie della Prima Famiglia; ha eletto Jacqueline Kennedy a modello vestendosi come lei, immaginando di essere lei, comportandosi nei modi signorili, democratici, coraggiosi, antirazzisti ed eleganti in cui suppone che lei si comporterebbe. E' fanatica, un po' stupida: ma per lei il mito ha una funzione pedagogica, l'ammirazione serve a migliorare un poco la sua vita angusta, e del resto milioni di persone nel mondo subirono il fascino dei Kennedy. Come quei milioni di persone, Michelle Pfeiffer piange davanti alla televisione che dà notizia dell'attentato al Presidente, con lo strazio con cui si piange la fine d'una speranza: e, a costo di litigare con il marito, decide di andare a Washington al funerale del mito assassinato. Sale in autobus, e così ha inizio un viaggio attraverso l'America accidentato, rischioso e rivelatore, che mescola il destino della parrucchiera a quello del bel nero Dennis Haysbert e della figlia bambina di lui. Le fantasie di complotto tipiche di quel momento inducono Michelle Pfeiffer a insospettirsi sul conto del compagno di viaggio, a denunciarlo al Fbi: troppo tardi si rende conto d'aver compiuto un gesto sciocco e infame, ma allora cerca con coraggio e tenacia di salvare il ne- ro che ha misso nei guai, cominciando a jrovare per lui un sentimento jrofondo che immagina destinato ad avere un futuro. Il film medii vale soprattutto per questo tallissimo ritratto femminile di tupida democratica; per il cor Tonto tra la donna bianca, pie :oloborghese mitomane, e Tuono nero realista, sfiduciato, spaventato; per l'evoluzione che» due personaggi subiscono netincontro; e per la magnifica piova di recitazione di MichellePfeiffer. [1. t.] DUE SCONOSCIUTI UN DESTINO (Love Field) di Jonathan Kaplln con Michelle Pfei er, Dennis Haysbert. Dramn itico. Usa '92 Cinema Ambroso 2 di Torino; Odeon 2 di Milarb; Rivoli di Roma Michelle Pfeiffer parrucchiera platinata e sventata, chiacchierona sedotta dal mito Kennedy

Luoghi citati: America, Roma, Torino, Washington