Appello psi: Benvenuto resta

In ritardo da Roma si è limitato a un solo comizio in piazza Crispi Appello psit Benvenuto resta Attacco di Novelli a Castellani Zanetti con il ministro Pagani Piena solidarietà a Benvenuto e a Giugni da 11 socialisti torinesi in un appello firmato fra gh altri da Amato, Bozzello, Cantore, Cardetti, Fiandrotti, il candidato sindaco Marzano e Carla Spagnuolo. «Chiediamo al segretario e al presidente del partito - scrivono - di ritirare le dimissioni». GLI 11 si rivolgono anche al psi torinese invitandolo a riunire l'ufficio politico per discutere «la difficile situazione». «La città - affermano - ci tenda la mano, voti Marzano, poiché una componente socialista profondamente rinnovata rappresenta un valore indispensabile per dar vita ad un'aggregazione progressista della quale Torino e il Paese hanno bisogno». Unità della sinistra chiesta a gran voce anche dal segretario di Rifondazioe comunista, Sergio Garavini, di fronte ai cancelli della Fiat Mirafìori, in un duello che però vede Rifondazione e pds ancora molto distanti se non addirittura ai ferri corti. Tanto che Novelli nel suo intervento subito dopo Garavini ha attaccato il candidato della Quercia, Castellani. L'ex sindaco delle giunte rosse ha incominciato definendo «una marmellata» la coalizione guidata dal pds a favore di Castellani. Ha aggiunto: «C'è chi sta dalla parte dei lavoratori e chi ha preferito schierarsi con personaggi ben visti dalla Fiat e dall'Unione Industriale. Mi riferisco a chi sostiene la candidatura di Castellani, che si trova fianco a fianco con fior di massoni e di speculatori edilizi». Castellani è stato informato delle dichiarazioni di Novelli prima del comizio con Occhetto. «Non meritano risposta - ha detto - non voglio far scendere la polemica tanto in basso». Incontro, in serata, tra il prof. Giovanni Zanetti (sostenuto da de, Torino liberale e parte del psdi) con il ministro delle Poste, Pagani, socialdemocratico, che gli ha assicurato l'appoggio della sua componente. Poi confronto con gli altri sindaci all'Unione culturale, dove il Sunia ha invitato i candidati a discutere sul tema casa.

Luoghi citati: Torino