Ultima corvée del sindaco minatore

Ultima corvée del sindaco minatore Regione e Cnr pubblicano l'Atlante dei paesi geologicamente instabili Canovese, 5 Comuni a rischio Borgo/ranco, Front, Locana, Quassolo eNoasca Due anni di studi e rilievi geologici, condotti da Regione e Cnr, hanno permesso di individuare 45 centri abitati, in 32 comuni del Piemonte, dove la stabilità è «a rischio». Su questi nuclei abitativi (alcuni -ria trasferire, altri da consolidare) è stata emanata una circolare regionale il 31 dicembre scorso. Ora sta per essere pubblicato (d'atlante» che riassume lo studio. Otto dei centri abitati si trovano in situazione così pericolosa che gli attuali residenti dovranno trasferirsi e i comuni capoluogo «svolgere la più scrupolosa vigilanza affinché gli edifici non siano utilizzati anche in modp saltuario». Complessivamente, lo studio definisce «a rischio» insediamenti in tutte le province piemontesi, esclusa quella di Novara. Fra le località a rischio vi sono cinque comuni della provincia di Torino: Borgofranco, Front, Locana, Quassolo e Noasca. Fra gli otto centri abitati che dovranno essere trasferiti ci sono le frazioni Bertodasco, Bardonetto, Gascheria, Grumel e Rosone vecchio nel comune di Locana Canavese e la frazione Piandellera del comune di Noasca, localit à in parte già disabitate. «In questi luoghi - sottolinea Vincenzo Coccolo, direttore del settore prevenzione del rischio geologico presso l'assessorato alla difesa del suolo - non sarà consentito alcun intervento urbanistico, compresa le manutenzioni ordinaria e straordinaria degli immobili esistenti». Nei restanti 37 centri abitati definiti «da consolidare» ogni concessione edilizia dovrà essere autorizzata preventivamente dalla Regione sulla base di istruttorie realizzate dal settore geologico e ogni strumento urbanistico dovrà avere il parere vincolante e obbligatorio regionale. L'((Atlante dei centri abitati instabili piemontesi» è composto da schede e cartografie che descrivono tutte le 45 situazioni «a rischio», offrendo un'analisi completa dei fattori di pericolo.

Persone citate: Vincenzo Coccolo

Luoghi citati: Front, Locana, Noasca, Novara, Piemonte, Quassolo, Torino