Le avanguardie dei tifosi tedeschi in città sono circa cinquemila

Le avanguardie dei tifosi tedeschi in città sono circa cinquemila A Massello in Val Germanasca una sola lista elettorale per 88 abitanti Ultima corvée del sindaco minatore Passa l'incarico all'unico candidato in lizza Aldo Peyran, da 29 anni sindaco di Massello in Val Germanasca, cede la fascia tricolore a Willy Micol, primo cittadino in pectore in quanto guida l'unica lista di 13 nomi presentata nel piccolo Comune per le amministrative del 6 giugno. E' la seconda volta consecutiva e la terza in 30 anni che si verifica il fatto inconsueto dell'unica lista in questo Comune di 88 abitanti, quasi tutti di fede valdese, per lo più anziani. Con l'avvicendamento, se ne va un interprete «storico» degli intenti che animano quello che Peyran stesso definisce il «mestiere di sindaco in montagna», incarico che ha occupato dal 1964. «In questi Paesi non c'è posto per un sindaco che ordina, ma solo per un sindaco che guida», sostiene. Socialista «(vecchia maniera», oggi pensionato dopo anni di lavoro nelle miniere di talco della Gianna, è stato per decenni la voce sindacale per i montanari-minatori della valle. «A parte i matrimoni - dice Peyran - la fascia tricolore l'ho adoperata soltanto in un paio di occasioni: una quanto il presidente Saragat venne a Torino, l'altra per solidarizzare con gli operai che picchettavano una fabbrica in Val Chisone e la cosa mi costò un processo. La fascia qui non serve». Per dùnostrarlo ancora una volta, Aldo Peyran anche quest'anno, benché stanco e malato lunedi guiderà per l'ultima volta l'annuale corvée per la manutenzione delle strade: un giorno di lavoro gratuito che nel piccolo Comune ognuno dedica alla Comunità, [a. tav.] Aldo Peyran, da 29 anni sindaco di Massello, per decenni la voce sindacale dei montanari minatori della valle Germanasca

Persone citate: Aldo Peyran, Peyran, Saragat, Willy Micol

Luoghi citati: Massello, Torino