Il nuovo Sinai tra cammelli e fricchettoni

Dopo le guerre e i compromessi, viaggio nella vera pace Dopo le guerre e i compromessi, viaggio nella vera pace E Mose disse: «Ecco i turisti» // nuovo Sinai tra cammelli e fricchettoni D~~ NUEIBA A Israele al Sinai, nottetempo, attraverso il confine dì Taba. La santa sca Itolona di sabbia dove gli umani ricevettero il patto dal Padreterno formicola di impulsi di modernità: il beduino freme, l'egizio ormai inciampa nella galaEia bianca e indossa la camicia hollywoodiana, il copto spia la fine del nemico musulmano, che verrà al ritmo del registratore di cassa. .< ai confine dopo l'ex // regHilton israeliano (ora SSSa™1^ pi ha mce di Camp David, è il buio: dalle baracche di legno si affaccia uno scriba panciuto, si direbbe benvoluto dal faraone, e comincia una trafila di carteggi scritti a mano su foglietti irregolari. Si descrive, da una baracca all'altra, la vettura, il bagaglio, i componenti del gruppo tutto con gentilezza, con lentezza, con dispendio di denaro detto pounds, danaro vecchio e stracciato. Alla luce delle lampadine colorate, una prima sorpresa: la montagna circostante è stata dipinta nei tre colori della bandiera nazionale, nero, rosso e bianco. Sì, tutta la montagna. Questo perché arriva Mubarak. E' la festa del Sinai, il giorno della sua celebrazione. Guardacaso muscopt viene insieme a Yom Azmaut, il giorno dell'indipendenza dello Stato d'Israele. Mùbarak viene in visita, il percorso è sconosciuto: tutto il Sinai è presidiato da dignitosi poliziotti egiziani in moltitudine. Il poliziotto egiziano esige il sorriso, fa parte delle sue prerogative. Se non gli sei simpatico, sono guai. Ce lo spiega il cameriere dell'alberghetto fatto di bunga- low sul Mar Rosso, dove i pesci egizi svergognano la più audace delle immaginazioni con i loro colori: viola, blu e gialli, fosforescenti, che vengono sul naso della maschera subacquea. La visita di Mubarak ha indotto ad attaccare la linea telefonica internazionale. Proviamo dunque a chiamare l'Italia. Anche gli egiziani dell'albergo avrebbero voglia di compiere l'esperimento. Ma la polizia sconsiglia, scuotendo il capo, di occupare le linee finché Mubarak è in zona. E poi ancora il Sinai è lontano dal conoscere le tariffe. Saranno comunicate uno di questi giorni. Domani, dopodomani, chissà. Tuttavia la linea c'è, come un feticcio: nei villaggi attaccato a qualche palo, accanto a un cammello accucciato e a un beduino annoiato, si vedono i telefoni a schede, nuovi fiammanti. Si potrà chiamare la Borsa di New York, la Borsa di Tokyo; forse si potrà parlare con Tel Aviv. Nuove costruzioni in cemento occhieggiano semifinite, ci sono costruzioni di scuole finte, finti centri sociali, ma veri alberghi e veri ristoranti costruiti con maggior garbo di quanto non facciano gli israeliani sulla loro costa. La memoria dell'occupazione israeliana è stata rasa al suolo. Come se niente fosse mai esistito. Qualcuno però ride ancora al pensiero di quel buffo benzinaio vicino a Nueiba: là un ex combattente mutilato efreak faceva sempre festa con le turiste e coi beduini fino alla mattina. Al contrario qualcun altro non controlla l'odio quando il turista israeliano chiede l'aria condizionata: «Non mi aveva chiesto l'acqua calda? Vuol dire che ha freddo. Ora mi chiede l'aria fresca? Allora forse ha caldo». Sotto i baffi sottili il portiere del bianco albergo della spiaggia mostra Villaapncame gi una smorfia secca. Di fatto, non funzionano ancora in molte località del Sinai né arie condizionate né acque calde, funziona invece nel villaggio di vacanze sulla spiaggia una vaga memoria di tempi egizi, indotti da una sedia di paglia simile in tutto a quella dei dipinti mortuari; funziona la memoria indotta dalle bozzette di pane gommoso che si presentano in cestini a piccoli mucchi. E' un pane identico al pane dei morti, quello che abbiamo ritrovato con i faraoni e i dignitari mummificati perché lo mangiassero con Osiride nell'aldilà. A Sud, a Dahab, la mutazione è già avvenuta. Pasolini diventerebbe matto, si butterebbe per terra. Lungo un piccolo golfo, in fila, una quantità di bare iti invasi di beatneak sballati ostenta la pretesa del colore beduino unito al biondo chiaro della neozelandese in visita. Una cinquantina di autentici cammelli, con i loro autentici beduini in groppa o seduti accanto (sempre con la cicca fumante fra i denti), aspettano di provocare agitazione di stomaco nel prossimo cliente: «Il cammello è una bestia infida», spiega il beduino, che aggiunge: «Non riconosce nemmeno il padrone, dorme solo 15 minuti per notte, il resto del tempo mangia, se non mangia rompe le scatole e ci sveglia tutti quanti; se si arrabbia attacca e uccide mordendo alla giugulare con due lunghe zanne affilate». Durante questa descrizione di orrore passano centinaia di macchine nella stretta stradina che divide le case madri dai gazebi all'aperto dei caffè. Fra una macchina e l'altra, e un cammello e l'altro, si infilano i camerieri, con piatti di insalate, fagioli, melanzane e polpette fritte, coperti da nugoli di mosche. I divani sono popolati di sigarette spente, di carte unte, appallottolate. Il mare meraviglioso occhieggia da vicino a tutto questo. Le montagne di Mose il legislatore sorvegliano gialle e rosse. Ogni turista donna è seguita da non meno di cinque bambinette beduine in libera uscita fino all'età di 12 anni. Per pochi pounds costruiscono direttamente sul braccio della malcapitata braccialettini di filo. Occhieggiano agli abiti femminili, guardano, come piccole donne avide, ogni turista. «A tredici anni - dice Jamila (in inglese, lei che non saprà mai né leggere né scrivere) - siederò a casa con mia madre per sempre, sarò triste». Le faranno l'infibulazione. Sarà vestita di nero e velata sulla spiaggia e in montagna, accompagnerà il cammello del marito, oppure pescherà sulla spiaggia con un filo legato a una bottiglia di plastica. «Mi creda, costa di più a me», dicono all'unisono il venditore di tappeti, il ristoratore, il negoziante di bottigline riempite di sabbia, il beduino che ti vende la gita nel deserto ma ti vendereb be qualsiasi altra cosa. «Costa di più a me». Hanno ragione. Fiamma Nirenstein .< , , », // registratore di cassa ha messo d'accordo musulmani, israeliani, copti, egizi e beduini Villaggi di vacanze, apnee nel Mar Rosso, camicioni hawaiani e gite nel deserto Abbronzatura, tuffi, cammelli e relax: ecco la nuova immagine del Sinai

Persone citate: Fiamma Nirenstein, Mubarak, Osiride, Pasolini

Luoghi citati: Israele, Italia, New York, Tel Aviv, Tokyo