SOUTHAMPTON«Sventa un suicidio con la musica italiana»

Giornalista inglese, per 5 anni nelle carceri di Teheran, era stato condannato a morte SOUTHAMPTON Sventa un suicidio con la musica italiana LONDRA. L'amore per il bel canto e il nome del cantante Mario Lanza sono riusciti a salvare una donna sull'orlo del suicidio che aveva telefonato a un ristoratore italiano, scambiandolo per un «telefono amico». Mario Errigo, un italiano proprietario di «Vincenzo's» a Southampton, stava contando l'incasso quando è squillato il telefono. All'altro capo una donna disperata, che credeva di aver fatto il numero dei «Samaritani», un'organizzazione di volontari che cercano di dissuadere gli aspiranti suicidi dai loro propositi. Mentre l'uomo ascoltava, la donna ha continuato a snocciolare la lunga lista dei suoi guai, dal marito morto alla sua condizione di minorata costretta dalla poliomielite sulla sedia a rotelle. Il momento cruciale è scattato quando la donna ha chiesto all'uomo di dirle come si chiamava. «Mario» è stata la risposta del ristoratore che a sua volta le ha chiesto di dargli nome e indirizzo. «Mario, come Mario Lanza, il mio idolo», ha gridato la donna. Mentre il ristoratore le parlava delle sue origini italiane e del suo amore per l'opera - dopo aver avvertito la polizia da un altro telefono - gli agenti hanno bussato alla porta della donna che il ricordo del bel canto aveva comunque scoraggiato dal togliersi la vita. [Ansa]

Persone citate: Mario Errigo, Mario Lanza

Luoghi citati: Londra