E' decapitato il vertice del «Monte dei Paschi» di A. 1.

E' decapitalo il vertice del «Monte dei Paschi» Le indagini sulla Fidi Toscana: concussione E' decapitalo il vertice del «Monte dei Paschi» SIENA. Bufera ai vertici del Monte dei Paschi: ieri le manette sono scattate per Alberto Brandani membro della deputazione amministratrice della banca e presidente della Ticino Assicurazioni. Nelle carceri fiorentine di Sollicciano è finito anche Alberto Bruschini già deputato dell'istituto senese e direttore generale della Fidi Toscana, una finanziaria a capitale misto pubblico e privato della quale fanno parte con il Monte dei Paschi altre banche, associazioni di categoria, Camera di commercio ed enti locali. L'accusa per i due banchieri è quella di concussione nell'ambito dell'inchiesta sulla Fidi Toscana condotta dai sostituti procuratori fiorentini Paolo Canessa e Alessandro Crini. Due avvisi di garanzia sono stati emessi anche nei confronti del direttore generale del Monte dei Paschi Carlo Zini e dell'ex presidente dell'Istituto Federale di Credito Agrario della Toscana Siro Cocchi. La denuncia che ha portato all'arresto del de Brandani e del pidiessino Bruschini sembra da collegare ad una vicenda di qualche anno fa anche l'esposto-denuncia è stato formalizzato solo nello scorso novembre quando un imprenditore senese, Leonardo Pascucci Pepi, già titolare di un'industria dolciaria, si presentò ai giudici senesi Marini e Affrante dicendo di essere rimasto vittima di una macchinazione economico-finanziaria che lo avrebbe poi costretto a dichiarare fallimento. L'imprenditore denunciò di aver dovuto dichiarare fallimento per non aver ceduto alle pressioni di quanti lo consigliavano di vendere le sue proprietà a prezzi di realizzo. Fra i probabili acquirenti figura il nome del finanziere Giuseppe Gennari arrestato per la seconda volta nei giorni scorsi, [a. 1.]

Persone citate: Alberto Brandani, Alberto Bruschini, Alessandro Crini, Brandani, Carlo Zini, Giuseppe Gennari, Leonardo Pascucci Pepi, Paolo Canessa, Siro Cocchi

Luoghi citati: Siena, Toscana