I neri? Galleggiano male e corrono bene di Massimo De Luca

/ neri? Galleggiano male e corrono bene / neri? Galleggiano male e corrono bene In una vecchia foto, gli amici sono allineati da sinistra a destra in un rigoroso ordine decrescente di anzianità. A partire dal più anziano, il primo, il secondo e il sesto non hanno la giacca. Allo stesso modo, ma questa volta contando a partire dal più giovane, anche l'ottavo non porta la giacca. Tra il sesto partendo dal più anziano e l'ottavo partendo dal più giovane, ci sono tre persone con la giacchetta. Tutte le persone a cui non mi sono riferito espressamente portano un cappello. Qual è il numero delle persone ritratte nella foto? E quanti sono gli amici con il cappello? La soluzione domani, accanto alle previsioni del tempo. ) rettamente il peso specifico, la seconda perché lo alza indirettamente. In altre parole, l'uomo di colore (ovviamente anche la donna) deve impiegare una forza muscolare (e quindi un lavoro complessivo) maggiore per ottenere maggiore galleggiabilità e quindi idrodmamicità, parametro fondamentale per primeggiare nel nuoto. Ma quelle stesse caratteristiche che impediscono di diventare grandi campioni nel nuoto, diventano utilissime fuori dell'acqua. Per questo gli atleti di colore sono cosi straordinari nell'atletica leggera e nel basket. i i Perché non ci sono campioni di colore nel nuoto? Non ci sono campioni di nuoto nella razza nera perché queste popolazioni possiedono scarsa galleggiabilità, ovvero il peso specifico delle ossa e dei muscoli, a differenza di altri gruppi etnici, è molto elevato. ili ii Silvia Fornaciari Livorno Il peso specifico superiore a quello dei bianchi è dovuto a una massa muscolare più potente. Infatti i neri primeggiano in tutte le altre discipline fuori dall'acqua. Claudio Barbero Sanremo (IM) pp(A cura di Alan Petrozzi) Antonio Lai Rivoli (TO) Il fisico degli uomini neri è caratterizzato da una bassa percentuale di grassi, in rapporto al peso complessivo del corpo, e dalla lunghezza degli arti, in particolare quelli inferiori. Entrambe queste caratteristiche penalizzano la galleggiabilità: la prima perché alza di¬ Perché in molte persone barba e capelli diventano bianchi, mentre le sopracciglia restano nere? La spiegazione sta nella differenza della struttura chimica che caratterizza le sostanze che dannò il colore ai capelli e alle sopracciglia. Per spiegarne la differenza, basti pensare che è possibile decolorare per ossigenazione barba e capelli, i cui pigmenti sono ossidabili, ma non le sopracciglia, che non lo sono. I pigmenti dei capelli e della barba vengono prodotti con continuità dalle cellule predisposte, e quésta produzione può cessare per ragioni genetiche o psicosomatiche. I pigmenti delle sopracciglia sono invece persistenti e poiché queste crescono molto più lentamente, non è necessaria una loro produzione continua. Erodurre, per ogni dieci litri di enzina, 3,37 chilogrammi di sostanze inquinanti che degradano nei composti dell'ossido di carbonio, dell'anidride carbonica e delle anidridi solforosa e solfidrica. Riccardo Cannavina Torino E' vero che l'energia necessaria per costruire e poi smantellare una centrale nucleare è superiore a quella prodotta? Le centrali termoelettriche, di qualunque tipo siano, lavorano con un rendimento dell'ordine di 1:3, cioè richiedono tre unità di energia (kwh) per ogni kwh prodotto, mentre due kwh vengono dispersi nell'ambiente. Di fronte all'energia totale in gioco durante i trenta e più anni previsti per la vita economica della centrale, le quantità necessarie per il primo impianto e lo smantellamento finale sono del tutto trascurabili. Massimo De Luca Torino In quali composti chimici si degradano gli elementi inquinanti emessi dalle automobili ancora prive di marmitta catalica? Un motore di autoveicolo privo di marmitta catalica può

Persone citate: Alan Petrozzi, Antonio Lai, Claudio Barbero, Silvia Fornaciari

Luoghi citati: Livorno, Sanremo, Torino