Ultima settimana per la Stratorino di Giorgio Viberti

Domenica prossima la corsa cittadina Domenica prossima la corsa cittadina Ultima settimana per la Straforino Stratorino, meno sette. Domenica 23 si disputa infatti la 17a edizione della gara podistica che si snoda ogni anno lungo le vie della città. Sono già state raccolte un rnigliaio "di adesioni, poche rispetto ai 15 mila partecipanti che l'anno scorso sfidarono la pioggia, pochissime in confronto ai 50 mila podisti che nell'80 rappresentarono il record della manifestazione. Ma gli addetti dei 59 punti di iscrizione (15 nella provincia) confidano in un afflusso di massa negli ultimi giorni della settimana. La gara, organizzata da La Stampa e Joyful promotion, attraverserà i più suggestivi quartieri di Torino, con partenza e arrivo in piazza San Carlo, per un totale di 12 chilometri. All'atto dell'iscrizione (a La Stampa di via Roma 80, nei principali negozi di articoli sportivi, presso i supermercati Dì per Dì), ogni concorrente riceverà in cambio di 6 mila lire una borsa contenente pettorale, programma, adesivi, gadgets vari e una cartolina che, debitamente compilata, darà diritto di ritirare all'arrivo una medaglia dello scultore Giuseppe Tarantino - coniata per l'occasione - e di partecipare all'estrazione di oltre mille premi, fra i quali un'ambitissima Fiat Cinquecento Suite. Gli sponsor della manifestazione saranno la Palmolive Optims, i Supermercati Dì per Dì e la Centrale del Latte di Torino. Anche la 17a Stratorino devolverà l'incasso a favore di Specchio dei Tempi, che quest'anno ha deciso di versarlo all'Istituto di Medicina dello Sport di Torino. I fondi serviranno ad acquistare attrezzature per la diagnosi delle affezioni all'apparato cardio-circolatorio dei bambini, contribuendo dunque alla prevenzione delle patologie nei giovanissimi praticanti di discipline sportive. Ovviamente più saranno gli iscritti, maggiore diventerà il contributo finanziario da devolvere all'Istituto di Medicina dello Sport. . Come nelle precedenti edizioni, la gara sarà divisa in due sezioni: quella agonistica (ci si può iscrivere, entro sabato, presentando il tesserino Fidai; il via verrà dato alle 9,15 da piazza Castello) e quella non competitiva (adesioni anche domenica mattina alla partenza, in piazza San Carlo). Come di consueto alla Stratorino saranno abbinate alcune simpatiche iniziative collaterali. Detto dell'estrazione dei mille premi omaggio, va segnalata la proposta della Centrale del Latte, che ha preparato una «Sorpresa sotto 1 metro 40»: tutti i bambini che, dopo aver tagliato il traguardo, riusciranno a passare senza chinarsi attraverso la sagoma di una maxi-bottiglia di latte Tappo Rosso riceveranno un omaggio. Inoltre, nell'ambito dell'iniziativa «La tua foto vale un premio», saranno immortalati lungo il percorso i concorrenti particolarmente simpatici ed estrosi, o quelli più folcloristici e colorati nell'abbigliamento, o chi si distingua per l'età, l'originalità o altri motivi che destino comunque curiosità. Al termine della gara, in piazza San Carlo, ognuno potrà cercare la propria istantanea su un apposito tabellone: chi sarà stato fotografato, potrà ritirare buoni acquisto e simpatici gadgets. Giorgio Viberti

Persone citate: Giuseppe Tarantino, Joyful

Luoghi citati: Torino