La Juve fa il blitz in Calabria di A. B.

Campionato Primavera: 3-0 per i bianconeri sul campo della Reggina Campionato Primavera: 3-0 per i bianconeri sul campo della Reggina la Juve fa il blitz in Calabria Ma ora dovrà vincere in casa delVAtalanta Nel quarto turno della fase finale del campionato Primavera, la Juventus ha superato nettamente in trasferta la Reggina (30) portandosi in testa alla classifica con 5 punti a fianco del Genoa, che a sua volta ha pareggiato in casa (0-0) contro l'Atalanta. Quest'ultima è terza (4 punti). Sia rossoblu che nerazzurri hanno però già usufruito del turno di riposo, mentre la Juve dovrà rimanere ferma mercoledì. Decisivo, quindi, il turno di sabato prossimo a Bergamo tra Atalanta e Juventus. Come già capitò al Torino un anno fa, quando proprio al Comunale di Reggio Calabria conquistò il suo secondo scudetto consecutivo, anche la Juventus è uscita dal campo tra gli applausi del pubblico reggino. Cuccureddu ha dovuto rinunciare a Terrera e Giacobbe infortunati, affidandosi a Trombini tra i pah, Toniolo e Sartor in marcatura, Bedin e Mulazzi esterni e Dal Canto libero. A centrocampo, confermato l'esperto Ragagnin in coppia con Ferronato, mentre Binotto e Beltrame si sono occupati delle fasce e Cammarata ha agito da punta. La Reggina ha risposto con uno schieramento piuttosto coperto e una rigida difesa a zona. La squadra amaranto, pur rivoluzionata rispetto all'anno scorso, ha dimostrato una buona tenuta atletica e ottimo attacco, grazie agli esperti Spader, Tosti e Chiera. Equilibrio nella prima parte della gara, con la Juventus più determinata nella ricerca del gol e la Reggina a difendersi con ordine. Solo un'invenzione avrebbe potuto sbloccare il risultato: è riuscita a Ragagnin, che al 35' con un gran tiro da 25 metri ha mandato la palla ad insaccarsi nell'angolino basso alla destra del portiere. La Reggina ha reagito, ma il primo tempo si è chiuso senza problemi per la squadra bianconera. Nella ripresa ci si aspettava la reazione della squadra di casa, invece è stata ancora la Juve ad avere le occasioni migliori, tuttavia Ferronato, Beltrame e Cammarata hanno sciupato tre clamorose palle gol. Al 65' Mulazzi, nell'ennesima azione bianconera di contropiede, è entrato nell'area avversaria ma è stato atterrato da un giocatore reggino: l'arbitro ha decretato il giusto rigore, trasformato da Ferronato. L'assedio della Juve non si è esaurito. A coronare la più bella prestazione stagionale della squadra bianconera ci ha pensato ancora Ragagnin, che con un tiro dal limite ha suggellato la tripletta torinese. La bella vittoria in Calabria è stata però parzialmente guastata dall'infortunio subito dal portiere Trombini, che in un'uscita disperata si è procurato una frattura all'indice della mano destra che lo costringe a concludere anzitempo la stagione. Intanto ha preso il via anche la fase finale del campionato Juniores (ex Berretti). Il Torino, impegnato al Filadelfia con il Parma, non è andato oltre 1*1-1: rete granata di Perziano, poi paréggio parmigiano al 90' su rigore. Anche qui un infortunio: Falcone, a causa di un fortuito scontro aereo, ha riportato un trauma cranico ed è stato ricoverato al Cto in osservazione. Per fortuna le sue condizioni non destano preoccupazione. Il ritorno si giocherà sabato prossimo a Parma. [a. b.]

Luoghi citati: Atalanta, Bergamo, Calabria, Filadelfia, Parma, Reggio Calabria