Nazionale nuovo corso senza Riva e Magnifico di G. T.

Nazionale nuovo corso senza Riva e Magnifico BASKET Messina ringiovanisce la squadra per l'Europeo Nazionale nuovo corso senza Riva e Magnifico MILANO. Fuori Riva, Dell'Agnello e Magnifico oltre a Brunamonti e Costa che avevano già dato l'addio da tempo: la Nazionale di Messina lascia a casa i senatori per scelta tecnica (nel caso di Riva e Dell'Agnello), «dopo avergli parlato - dice il et - e verificato le condizioni fisiche» nel caso di Magnifico. Gli esclusi fanno più notizia dei convocati nell'elenco dei 16 che, dal 23 maggio a Folgaria, affronteranno la prima fase della preparazione in vista degli Europei di Germania. Fra quelli che restano a casa c'è anche quel «cuore matto» di Morandotti e dalle parole di Messina si capisce che alla fine ha optato per dare un'estate di traquillità a Ricky: «E' stata una mia scelta dopo aver parlato con il giocatore e con il prof. Carù». I convocati, dunque: Gentile, Rossini, Coldebella, Iacopini, Myers, Niccolai, Pittis, Moretti, Boni, Bosa, Tonut, Vianini, Carerà, Rusconi, Cantarello e Frosini. Riserve a casa: Avenia, Bullara e Binelli (quest'ultimo verrà operato in artroscopia martedì: per lui Europei solo se il recupero sarà rapido e qualcuno dei prescelti non dovesse convincere). Sedici uomini con qualche ritorno importante, come Carerà, Iacopini e Tonut e la ricomparsa di Mario Boni e tante conferme dei giovani cresciuti con Gamba. Ma niente confronti: «Questa è la mia Nazionale, composta da g'ocatori che mi hanno fatto maquando li ho incontrati in campionato». Fra questi sceglierà i 12 con i quali affronterà il torneo Foot Locker (MilanoTreviso), l'amichevole con gli Usa a Modena (5 giugno), i Giochi del Mediterraneo (Montpellier 11-18 giugno) e gli Europei di fine giugno. [g. t.]

Luoghi citati: Folgaria, Germania, Messina, Modena, Usa