Ruggeri un «eroe» irlandese

Ruggeri, un «eroe» irlandese Questa sera aprirà il festival della canzone europea a Millstreet Ruggeri, un «eroe» irlandese Rappresenterà l'Italia: Raiuno alle23,05 ROMA. Toccherà a Enrico Ruggeri, vincitore di Sanremo '93 con «Mistero», aprire il Festival della Canzone europea arrivato alla 38a edizione. L'artista, che stasera rappresenterà l'Italia, porterà «Sole sull'Europa» nell'Arena coperta del Concorso Ippico Internazionale di Millstreet, un paesino di 1500 abitanti nel Sud dell'Irlanda. La serata sarà mandata in onda oggi alle 23,05 da Raiuno Ruggeri è arrivato nell'isola la settimana scorsa: «Ho già provato due volte - ha detto - sono fiducioso, tatto andrà bene». La sua canzone sfiderà gli altri 24 brani che parteciperanno a questa edizione diretta da un'oriunda italiane, Anita Notaro, nata a Dublino di padre italiano e madre irlandese. La serata costerà quattro miliardi e mezzo di lire, e per la prima volta saranno presenti cantanti della Croazia «Non piangere mai», Slovenia «Una giornata di pioggia tranquilla» e anche, contro ogni previsione, della Bosnia-Erzegovina «Il dolore del mondo intero». Gli allibratori irlandesi danno favorita la canzone di casa per 3 a 1, poi la Svezia (4 a 7), la Francia (5 a 1), la Croazia (11 a 2| e l'Italia (14 a 1). Il centro di Millstreet si trova nell'estremo Sud irlandese, al confine quasi tra la Contea di Cork, cui appartiene, e quella di Kerry. Il paese ha una sola strada, verso la fine della quale c'è la casa di Noel Duggan, personaggio davvero singolare: se un villaggio come Millstreet, che non offre eccezionali attrattive, è riuscito a diventare sede di un festival europeo è tutto merito suo. Come abbia fatto, è un mistero. Date le dimensioni ridottissime del paese. Millstreet non ha un sindaco e fino a pochi giorni fa neppure un albergo. Infatti cantanti, giornalisti e pubblico pernotteranno a Killarney, a circa 25 miglia. Tra le due cittadine è stato allestito un circuito tv chiuso per permettere di seguire prove e conferenze stampa. L'Orchestra della tv irlandese verrà diretta da Noel Kelehan e la presentatrice sarà Fionnuala Sweeney, annunciatrice tv di 28 anni. Si calcola che la serata sarà vista da oltre 300 milioni di spettatori nella sola Europa. L'Arena del Concorso Ippico è stata trasformata in un moderno Auditorium con tremila posti a sedere. A Ruggeri che aprirà la serata seguiranno i cantanti di Turchia, Germania e Svizzera. Ultimo artista ad esibirsi sarà quello della Norvegia. Sempre su un argomento ad ampio respiro europeo, ma questa volta dal punto di vista ecologico, si parlerà oggi ad «Ambiente Italia», il programma di Raitre in onda alle 14,50. Che cosa si sono detti Giovanni Paolo H e il professor Antonino Zichichi nell'incontro di Elice, nei giorni scorsi? Lo svelerà lo stesso fisico intervistato a Ginevra da Franco Biancacci. Sarà poi la volta di Faenza, in Emilia Romagna, dove centinaia di cittadini danno battaglia a cinque distillerie ad alto rischio. In Valle Bormida si ascolteranno le ragioni di chi non si rassegna a convivere con l'Acna e guarda con trepidazione a giugno, quando il Consiglio di Stato dirà la sua sul destino della fabbrica di Cengia. [1. car.] Enrico Ruggeri