I tedeschi dalla culla alla tomba

I tedeschi dalla culla alla tomba GERMANIA II58% bacia la moglie ogni giorno, Yll% crede che il Sole giri intorno alla Terra I tedeschi dalla culla alla tomba Tic e manie in un sondaggio durato otto anni BONN NOSTRO SERVIZIO Il 21% dei tedeschi non fischietta mai per strada, in compenso il 30% della popolazione ama annusare la biancheria lavata con l'ammorbidente. Il 58% bacia la moglie ogni giorno e il 30% degli uomini negli ultimi sette giorni ha usato un bagno schiuma per la doccia. Con una metodicità tipicamente tedesca (a proposito, il 59 per cento dei tedeschi pensa di essere metodico e solo il 15% pensa che l'espressione «tipicamente tedesco» sia un complimento), sono stati studiati e analizzati tutti i segreti della Germania d'oggi. Se prima gli istituti demoscopici lavoravano essenzialmente per scoprire le nuove tendenze politiche, oggi non c'è domanda a cui non sia stata data risposta. Ci sono voluti otto anni per portare a termine questa opera magna (dopo tutto si è intromesso l'imprevisto fattore «riunificazione»), ma finalmente il primo almanacco statistico della Germania unita è pronto. Una radiografia quanto mai completa di idee e convinzioni, piccole abitudini e modi di essere. Non c'è settore che non sia stato indagato a fondo: dalla Chiesa al sesso, dall'ecologia alla televisione. Si scoprono così molte cose. Per esempio che c'è ancora un 11 per cento dei tedeschi che crede che sia il Sole a girare attorno alla Terra, ma anche che il costume di carnevale più in voga è la camicia da notte; che solo il 5% dei tedeschi a Natale mette in salotto un albero finto, mentre il 9% ha preso parte ad una seduta spiritica. A cura dell'autorevole istituto di demoscopia Allenbach, l'almanacco 1984-1992 rivela soprattutto che ormai nulla sfugge all'occhio sempre vigile delle statistiche. I rapporti uomo-donna sono tra le voci più classiche, ma è sempre bene sapere che per gli uomini tedeschi la qualità più apprezzata in una donna è che sia sexy, mentre per le donne il pregio massimo in un uomo è la fedeltà. Curiosa è la voce «maleducazione è...» dove si scopre che per i germanici una donna che va a fare la spesa con i bigodini è più maleducata (66%) di chi fa gestacci in macchina (55%). Le bambine leggono di più dei maschietti (45% contro 29%) e la favola che più piace è «Hànsel e Gretel». E se uno volesse sapere quanti tedeschi si fanno il nodo al fazzoletto per ricordare qualcosa, la risposta è subito servita: solo il 3%. Il 66% preferisce più prosaicamente scriverselo su un pezzo di carta. L'almanacco è anche dotato di un compendio antipatia/simpatia, dal quale si apprende per esempio che al 71% dei tedeschi stanno antipatiche le streghe e al 48% stanno simpatici i sindacalisti. Francesca Predazzi

Persone citate: Francesca Predazzi

Luoghi citati: Germania