« Eltsin ha truccato il referendum » di C. M.

«Bisogna creare una vera opposizione». E Rutzkoi presenta il suo partito RUSSIA «Bisogna creare una vera opposizione». E Rutzkoi presenta il suo partito « Eltsin ha truccato il referendum » Gorbaciov accusa il Presidente di brogli elettorali MOSCA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' ora che si formi in Russia un'opposizione «normale» alla politica del presidente Eltsin che i leader politici occidentali hanno salutato troppo frettolosamente come vincitore del referendum del 25 aprile. Bisogna analizzare a fondo quei dati e si vedrà che l'esito del voto è ben diverso. Mikhail Gorbaciov, in un'intervista che esce oggi sul nuovo quotidiano moscovita «Novaja Gazeta», attacca a fondo il suo giustiziere politico Boris Eltsin e avanza dubbi di trucchi e di brogli sulla consultazione elettorale di aprile che ha ridato fiducia al Presidente. I sospetti, dice Gorbaciov, nascono dai risultati del voto alla terza domanda del referendum, quella che chiedeva agli elettori di rispondere sì o no alle elezioni anticipate del Presidente. Il meccanismo costituzionale prevedeva che l'esito sarebbe stato vincolante solo se il 50,1 per cento, degli elettori avesse risposto sì. Invece così hanno votato solo il 31,7%. Ma, afferma l'ex Presidente dell'Urss, se si guarda il risultato secondo la percentuale dei votanti si vedrà che il sì raggiunge il 49,6 per cento. Inoltre in quella stessa domanda le schede nulle sono molto superiori alle nulle delle altre domande: circa 2 milioni e mezzo contro un milione e mezzo. Come si spiega che un milione di elettori in più abbia annullato proprio quella scheda? I dubbi di una manipolazione, dice Gorbaciov, sono fondati. Se i sì alla terza domanda avessero superato il 50 per cento, ancorché giuridicamente non vincolanti per Eltsin, avrebbero rappresentato per il Presidente un'ombra di sfiducia. Gorbaciov afferma che «Eltsin ha esaurito le sue chances». In Russia, aggiunge, quasi con le stesse parole pronunciate ieri dal vicepresidente Alexandr Rutzkoi, c'è una situazione «anormale», è necessario formare un'opposizione «civile». Rutzkoi ha annunciato ieri la nascita di un «movimento centrista» di alternativa. Gorbaciov sarà con lui? [c. m.]

Luoghi citati: Mosca, Russia, Urss