Commissione Antimafia

Periodico d'informazione della Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola Impresa Periodico d'informazione della Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola Impresa I Commissione Antimafia L'incontro con la CNA Lunedì scorso la Commissione Antimafia presieduta dall'On. Violante ha compiuto una ricognizione nella nostra regione per raccogliere eventuali segnali di una presenza della criminalità organizzata di stampo mafioso. Si è quindi incontrata con i rappresentanti dell'Ordine Pubblico, delle Istituzioni, delle Organizzazioni del Lavoro e dell'Imprenditoria. Con i rappresentanti dell'imprenditoria sono intervenuti per la CNA di Torino il Vice Presidente Guglielmo Gaido e il Segretario Enrico Carbotta. Nel sottolineare l'importanza per la lotta alla mafia di questi nuovi rapporti tra Istituzioni e società civile i rappresentanti della CNA hanno individuato nella difficile situazione economica e nei limiti del governo dell'economia le condizioni che possono consentire la penetrazione della mafia;in particolare l'elevato costo del denaro e la concomitante crisi della produzione industriale possono agevolare l'affermarsi di nuove forme di criminalità. Nel passato la scarsa trasparenza degli appalti pubblici può aver consentito il saldarsi di interessi a cui la criminalità può aver guardato con interesse; l'espandersi della micro-criminalità - scippi e furti - può aver fornito il terreno di coltura per forme più sviluppate e attrezzate di illegalità.

Persone citate: Enrico Carbotta, Guglielmo Gaido

Luoghi citati: Torino