Corpo a corpo a Mostar

Corpo a corpo a Mostar Corpo a corpo a Mostar In un campo croato 1300 musulmani ZAGABRIA NOSTRO SERVIZIO Malgrado i ripetuti appelli alla pace, sono continuati i combattimenti tra le forze musulmane e quelle croate a Mostar. Solo a sera è stata sottoscritta un'altra fragile tregua. La città è stata bombardata dall'artiglieria pesante delle due parti. Grandi colonne di fumo nero si alzavano dagli edifici divorati dalle fiamme. Nelle vie centrali della città si è combattuto corpo a corpo. I Caschi blu del battaglione spagnolo che dovevano pattugliare alcuni punti strategici di Mostar sono nuovamente stati costretti a ritirarsi sulle montagne che circondano la città, da dove osservano la situazione. A detta del portavoce delle forze di pace dell'Orni, la situazione è drammatica. Tutte le vie di accesso a Mostar sono bloccate e non c'è nessuna possibilità di comunicare con i suoi abitanti. Gli osservatori militari dell'Orni hanno potuto visitare i 1.300 civili musulmani che i soldati del Consiglio della Difesa croato hanno portato fuori da Mostar e che sono detenuti nei magazzini di una fabbrica di elicotteri nelle vicinanze della città. Anche se i croati sostengono di averli allontanati alla città per motivi di sicurezza, tutti hanno dichiarato di essere stati portati via contro la loro volontà. Prima di essere trasferiti dalla città, sono stati detenuti in due scuole e nella prigione militare di Mostar. «Non abbiamo potuto portare con noi il minimo necessario. Ci hanno separati dalle nostre famiglie. Non sappiamo, né perché ci hanno preso, né quando potremo ritornare a casa», hanno detto i detenuti aggiungendo di non essere stati maltrattati. Altri 300 civili stanno per essere trasportati alla fabbrica. A Konjic, cittadina a maggioranza croata, gli osservatori dell'Orni hanno trovato due preti e alcune suore rifugiatisi nella cantina della sacrestia. Dopo averli sottoposti a varie sevizie, i soldati musulmani hanno portato via i due sacerdoti per interrogarli. Hanno preso anche le loro automobili. Nel tardo pomeriggio, i combattimenti a Mostar sono diminuiti. Nel frattempo, a Medjugorje, si sono incontrati il comandante dell'esercito bosniaco gen. Halilovic e il comandante del Consiglio della Difesa croato, gen. Petkovic che, alla presenza del gen. Morillon,. comandante dei Caschi blu, stanno trattando le condizioni per la tregua. Le autorità di Zagabria hanno nuovamente condannato i conflitti tra i musulmani e i croati in Bosnia che nuocciono alle due parti e fanno unicamente l'interesse dei serbi. Il presidente Tudjman, che ha negato ogni presenza dell'esercito croato in Bosnia, ha proposto un incontro a Mostar con il presidente bosniaco Izetbegovic e il capo della Comunità croata della Bosnia Eerzegovina, Mate Boban. Ingrid Badurina

Persone citate: Halilovic, Izetbegovic, Mate Boban, Morillon, Petkovic, Tudjman

Luoghi citati: Bosnia, Konjic, Zagabria