Tante feste e un libro

Tantefeste e un libro Tantefeste e un libro A Dino Risi, amatissimo dal pubblico e dalla critica francese (che dalla fusione del suo nome e cognome ha tratto addirittura un aggettivo per indicare un genere cinematografico («dinorisienne»), il Festival di Cannes dedica una retrospettiva con molti dei suoi film più famosi. I festeggiamene! per il maestro della commedia all'italiana avranno inizio sabato alle 15 con l'apertura della rassegna, presenti l'autore e alcuni degli attori venuti a rendergli omaggio sulla Croisette: Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marisa Allasio. Il primo film in programma è «Profumo di donna». Alle 22 dello stesso giorno è prevista una cena di gala all'Hotel Carlton, mentre per il lunedì seguente è fissata, sulla terrazza del Palais du cinema, la conferenza stampa per la presentazione del libro di Valerio Caprara «Dino Risi Un maestro per caso», edito, in italiano e in francese, da Gremese. Ecco alcune delle voci tratte da un «Dizionarietto dello spettacolo» confezionato dal regista e inserito nel volume. Mora. Uno che per essere se stesso finge di essere un altro. Cameraman. Operatore di macchina. Aldo Tonti, celebre direttore della fotografia, al suo cameraman che gli chiedeva chi dovesse inquadrare tra 10 attori in movimento, disse: «Segui sempre chi è pagato di più». Coaodriko. Articolo di giornale in cui si parlerà bene di te se avrai avuto l'avvertenza di morire. Festival. Mostre di film inventate dai giornalisti per passare due settimane a sbafo in un grande albergo. Gassman (a un critico): Non ho mai tolto il saluto a nessuno, ma per lei farò un'eccezione. lotobrigMa. Gli occhi di una mucca che guarda passare i treni. Lena. Ha ancora scritta sul bel viso la fame che aveva sofferto da bambina. Mostratomi. Si aggira nei film come uno che chiede scusa per il disturbo. Muti Ornala. Non sorride come un'attrice, ma cóme una casalinga alla quale è riuscito bene il flan di spinaci. NfabBdm. Genere cinematografico purtroppo spesso interrotto dai film. TV. La televisione è meglio del cinema. Sai sempre dov'è la toilette. leffireB. Per trenta denari/ Giuda tradì Gesù/ Per molti di più/ Zeffirelli lo tradì in tivù.

Luoghi citati: Cannes