PAROLAIO di Domenico Rea

PabolaiO PabolaiO LE STREGHE SON TORNATE. Acquista impreviste connotazioni ideologiche la bagarre editorialmondana per il Premio Strega. Adele Cambria, fervida sostenitrice delle scrittrici donne in concorso, manifesta sul Giorno tutta la sua «ripugnanza» e invincibile «indignazione» per il romanzo di Domenico Rea Ninfa plebea, trovando inconcepibile che «dopo vent'anni di femminismo» e di «cultura delle donne» si possa ancora osare scrivere brani come questo: «Alzati la gonnella, non mi vuoi far vedere la grotticella della fata?». Robaccia sordidamente maschilista, quella di Rea. Materia da codice penale, rincara la Cambria, visto che nel romanzo dello scrittore napoletano si raccontano in malo mòdo, per di più «con l'alibi della letteratura», «fatti, gesti ormai classificati dal senso comune come reati, come delitti». GOVERNO OMBRA. Congratulandosi sentitamente con il nuovo capo del governo Carlo Azeglio Ciampi, il direttore della Repubblica Eugenio Scalfari fa notare che «dalla fondazione dello Stato unitario, presidenti di analoga esperienza nell'economia si contano sulle dita di una mano: Cavour, Minghetti, Sella, Giolitti». Tutto vero. Tranne un particolare: non risulta infatti che Quintino Sella abbia mai ricoperto la carica di presidente del Consiglio. SCUOIA DI PULIZIA. Dalle lettere inedite di Elsa Morante pubblicate in questi giorni in un Cahier curato da Jean-Noèl Schifano e Tjuna Notarbartolo e dedicato all'autrice dell'Isola di Arturo si apprende che la scrittrice considerava «volgari» Marguerite Yourcenar e Luchino Visconti, diffidava di Dostoevskij che quando «parla di bambini diventa falso perché gli piacciono sessualmente» ed esortava caldamente l'amico Pier Paolo Pasolini a «masturbarsi prima di scrivere» affinché il desiderio non avesse cargli l'arte». Adele CambrAlberto Arbasa «spor- A OVEST DI PAPERINO. Tocca al Manifesto bacchettare i giornali che nei giorni scorsi hanno divulgato un presunto scoop sulle nefandezze delatorie dell'«anticomunista» Walt Disney. Scoop fasullo, perché i fatti addebitati al papà di Mickey Mouse sono noti da due anni. I addc I Moti E poi, si domanda Mariuccia Ciotta sulla prima pagina del «quotidiano comunista», dove sarebbe lo scandalo visto che Disney «era un patriota e considerava i comunisti americani, dopo il 1940 e il patto Molotov-Ribbentrof sottoscritto dal pc-Usa, delle spie sovietiche»? L'amore per il «leggendario cartoonist» è più forte di ogni remora ideologica. Con due piccoli nei: il «patto» in questione non è del '40 ma del 1939 e poi Ribbentrof si chiamava in realtà Joachim von Ribbentrop, con la p finale. RIME BACIATE. Da una vibrante lettera di protesta inviata dal poeta ligure Giuseppe Conte al settimanale L'Italia: «Gianfregnoni dov'era?» (ma in realtà il destinatario degli strali fa di cognome Gianfranceschi). E poi, a mo' di argomentazione conclusiva: «Questa sarebbe la cultura per una nuova Repubblica? Li pubblica? Li mortacci, come dicono dalle vostre parti. O piuttosto, col belino, come dicono dalle mie». LA BATTAGLIA DELLE IDEE. Rassegna di segretari con libri nei ricordi del direttore della libreria Rinascita Urbano Stride Unità «Berlin raccolti dall'Unità. «Berlinguer ogni anno veniva personalmente a farsi la scorta di libri per le ferie», racconta Stride (da pronunciarsi all'inglese). Alessandro Natta «girava e rigirava tra gli scaffali» della libreria che si trova accanto al portone di Botteghe Oscure: «Prendeva i libri in mano, li sfogliava e spesso si soffermava a leggere qualche riga sottovoce, muovendo le labbra». E Achille Occhetto? Evidentemente ha avuto sempre da fare cose ben più importanti che comprare libri: «Da quando fu eletto vicesegretario è venuto solo una volta, pochi giorni fa, quando abbiamo inaugurato i nuovi locali». «Gentilmente conclude amarognolo Stride sul quotidiano vicino al pds gliel'ho fatto notare». o IL RESTO E* VITA. Secondo Alberto Arbasino non è del tutto peregrino riformulare «il dubbio che si propone davanti a tanti esegeti di Proust: è davvero possibile approfondire e commentare "scientificamente" o no la Recherche e il suo autore se non si frequentano duchesse e non lo si è mai preso in quel posto?». Pierluigi Battista sta | Adele Cambria Alberto Arbasino

Luoghi citati: Italia