Bai Baj, belle marionette col gusto dell'avventura di Anthony Burgess

Bai Baj, belle marionette col gusto dell'avventura Al Piccolo Regio, con musiche di Lorenzo Ferrerò Bai Baj, belle marionette col gusto dell'avventura TORINO. «Le Bleu-Blanc-Rouge et le Noir» è un'opera per marionette su libretto di Anthony Burgess che Lorenzo Ferrerò ha musicato ed Enrico e Andrea Baj hanno allestito, disegnando le marionette per il delizioso spettacolo con scene, regia e animazione di Massimo Schuster. Il Piccolo Regio l'ha presentato l'altra sera dinnanzi ad un pubblico folto ed evidentemente divertito dalla vivacità, dallo spirito e dal taglio snello dello spettacolo: dove personaggi, temi e vicende immaginarie ambientate nel periodo della rivoluzione francese sono miniaturizzati a dimensione di marionetta in un contrasto ironico e avventuroso, molto ben definito dalla recitazione dell'animatore Massimo Schuster. La musica di Ferrerò sposa il gusto del teatro in miniatura con particolare sensibilità e con una costante tenuta poetica: i pezzi sono brevi, talvolta brevissimi, ma molto diversi l'uno dall'altro e in questi argini ristretti non hanno tempo per esaurire la loro carica di interesse. Così l'ascoltatore vede prender vita, davanti a sé, il mondo fittizio e artificioso delle marionette mentre la musica lo sfaccetta sotto diverse angolature: cori, arie, canzoni, madrigali, preludietti strumentali che nascono e finiscono in un batter d'occhio, gorgheggi, ritmi ora scattanti ora dolcemente cullanti e riposati. Lo spettacolo è andato avanti così, senza intervallo, per più di un'ora e il pubblico lo ha seguito con crescente interesse, mostrando quanto un mezzo troppo sovente dimenticato come la marionetta, specie se firmata da Baj, sia tutt'altro che estraneo a) gusto ed alla sensibilità contemporanea. [p. gal.]

Persone citate: Andrea Baj, Baj, Blanc, Bleu, Lorenzo Ferrerò, Lorenzo Ferrerò Bai Baj, Massimo Schuster

Luoghi citati: Torino