RICORDANDO MARIA

RICORDANDO MARIA RICORDANDO MARIA Tre serate alla memoria della maestra Rezzo Giaveno) un ospite sempre graditissimo come Jakob Lindberg, che si esibirà con il suo liuto barocco a undici cori eseguendo Mouton, Gaultier,. Gallot, Reusner e Bach. Sempre a Giaveno il sabato successivo sarà lasciato il giusto spazio alla musica della tradizione popolare occitana e piemontese con il gruppo Cantovivo, che unirà alla voce il suono di ghironda, organetto, violino, chitarra e flauto. Chiusura il 19 giugno ad Avigliana con la chitarra a dieci corde di Alessandro Valente. I concerti di Torino e Giaveno costano 10.000 lire, quelli di Avigliana sono gratuiti. Leonardo Osella diretta da Silvio Gasparella, che propone il Concerto Grosso in re minore di Haendel e alcune celebri composizioni di Vivaldi e Mozart. Dopo un quartetto jazz (venerdì 14), sarà la volta del pianista Rinaldo Bellucci (venerdì 21) e, il 28, dal complesso Flight Four. Domenica 9 alle ore 16, presso la sala dell'istituto Augusto Monti, inizia anche la stagione primaverile promossa dall'associazione Syntagma Musicum. Consueto obiettivo è la scoperta e la valorizzazione di giovani concertisti europei, come dimostra l'articolato cartellone. La manifestazione è inaugurata dalla corale Guido d'Arezzo che, sotto la guida di Mario Bricca, propone un repertorio polifonico rinascimentale e barocco; nei successivi quattro incontri - ogni domenica fino al 6 giugno - sarà possibile ascoltare altrettanti solisti di musica da camera. Un intero melodramma, infine, è quanto offre la stagione di Cascinette d'Ivrea (martedì 11, Centro Alberton, ore 21): coordinato da Gian Michele Cavallo, direttore e pianista, il gruppo Caarp di Torino esegue «Don Pasquale», celebre melodramma buffo su musica di Donizetti. Alfredo Ferrerò ARTE PER L'ARTE LA solidarietà fra artisti è di casa a Torino: musicisti che si mobilitano per restaurare e riportare e novello splendore opere architettoniche e pittoriche dei secoli passati. L'iniziativa «Arte per l'arte» da dieci anni si rinnova e in questa edizione ha assunto come scopo il salvataggio della chiesa di Nostra Signora della Pace in via Malone 19 e di una tela conservata in San Filippo. La nuova serie di cinque concerti, i cui incassi sono destinati a queste opere di salvaguardia, ha preso il via il 29 aprile e prosegue venerdì 7 alle 21 in Nostra Signora della Pace con l'organista Bruno Bergamini che esegue: «Sette preludi corali» di Brahms; «Impression grégorienne», «Lamento», «Corale e fuga» di Guilmant; «Sonata n. 2 (Romantica)» di Yon (organista a di New York, era originario di Settimo Vittone). I successivi tre concerti si svolgeranno nel Teatro Araldo di via Chiomonte 3, sempre alle 21. Il 10 maggio si esibiranno Giulia Argentino al violino e Antonio Porpora Anastasio al pianoforte (Grieg, Mendelssohn, Busoni), giovedì 13 la pianista Cristina Leone (Cimarosa, Scarlatti, Beethoven, Prokofiev), lunedì 17 l'Insieme strumentale Arche (Telemann, Vivaldi, Bach, Haendel). I biglietti costano 8000 e 5000 lire (offerta libera per i concerti in chiesa), con prevendita al Teatro Araldo (telefono 331764). [Lo.]