NOVITÀ' A UMBRIAFICTION

NOVITÀ' A UMBRIAFICTION NOVITÀ' A UMBRIAFICTION Tv dal cielo Con Eutelsat e fibre ottiche anche in Italia decolleranno radio e televisione da satellite scelta di stazioni, difficilmente si è rivolto al più grande numero di emittenti televisive e radiofoniche via satellite, nonostante il costo in continuo calo degli impianti di ricezione, oggi prossimo a quello di un videoregistratore. Un dato significativo: in Italia si contano solo 80 mila antenne paraboliche contro i 4 milioni della Germania, i 3 milioni del Regno Unito e persino il milione della Polonia. Il dibattito sull'espansione tecnologica della televisione globale ha prodotto varie proposte: la creazione di programmi in lingua italiana rivolti ai 100 milioni di persone che in Europa la capiscono, il che corrisponde a una vera e propria esportazione di cultura; un canale di informazioni turistiche, essendo il nostro Paese detentore del 60 per cento del patrimonio artistico e storico mondiale; un canale sperimentale, culturale ed educativo permetterebbe all'Italia di recuperare il gap tecnologico. Una tipica applicazione del broadcasting via satellite è l'alta definizione con l'utilizzo di schermi dal rapporto base/altezza 16/9, lo stesso dello schermo cinematografico. Le maggiori case costruttrici hanno da tempo messo a disposizione televisori 16/9 con prezzi sempre più accessibili. Eutelsat, con la società britannica Ntl, ha completato una serie di sperimentazioni di trasmissione digitale a compressione numerica; con questa tecnica si è dimostrato che è possibile ridurre di oltre un quarto lo spazio occupato da un canale televisivo, aumentando proporzional¬

Luoghi citati: Europa, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito