Dc è bufera sui garanti Cotta si dimette

De, è bufera sui garanti Cotta si dimette Via dopo 4 mesi De, è bufera sui garanti Cotta si dimette ROMA. No c'è pace nella «nuova de» che il segretario Mino Martinazzoli sta tentando di far decollare. Ieri l'ultimo strappo. Sergio Cotta, uno dei membri del comitato dei garanti de, ha deciso di dimettersi dall'incarico ricevuto il gennaio scorso. Il professore si è lamentato della decisione presa dalla direzione democristiana di istituire un secondo comitato dei garanti. Alla protesta di Cotta ha risposto in serata il presidente del consiglio nazionale della democrazia cristiana, Rosa Russo Jervolino. «Al momento della redazione e dell'approvazione del codice deontologico - afferma in una dichiarazione rilasciata al "Popolo" ho personalmente chiesto al professor Cotta se egli e i suoi colleghi accettavano il compito di curare anche nelle realtà locali l'applicazione ai singoli casi delle norme del codice deontologico». Dopo aver appreso l'impossibilità di Cotta a svolgere il compito, la Jervolino ha informato il comitato dei garanti della prossima istituzione di «un'apposita sezione con questo specifico incarico». Di conseguenza, precisa il presidente del consiglio nazionale de, è stato affidato a Maria Eletta Martini, all'onorevole Barbi e al professor Dalla Torre, l'incarico di controllare l'applicazione del codice deontologico. «Sono quindi sicura - conclude - che il professor Cotta e i suoi colleghi non ci faranno mancare il loro consiglio ed il loro aiuto». [Ascal

Luoghi citati: Roma