Giardini, piante e fiori una passione infinita

Giardini, piante e fiori una passione infinita Sabato a To-Expo il salone «Vivere nel verde» Giardini, piante e fiori una passione infinita Per rispondere alla generale voglia di natura, alla dilagante passione per giardinaggio e floricoltura, sabato si apre a Torino Esposizioni «Vivere nel verde», salone che promette di rinnovare il successo ottenuto da «Fior», la biennale di fiori e piante. «La nuova manifestazione - ha detto ieri, illustrandola, il presidente di Toexpo, Carlo Bertolotti - sarà, rispetto a "Fior", come una bella boutique di prèt-àporter di fronte alle sfilate d'alta moda. A "Vivere nel verde" ci saranno le piante e i fiori che ognuno di noi può procurarsi e tenere in giardino, sul balcone, sul davanzale, in salotto». Il salone, che resterà aperto fino a domenica 16 (orario 15-23, sabato e festivi 10-23), propone piante e fiori d'ogni specie, attrezzature, materiali, componenti e arredi per giardini e terrazzi (recinzioni, vasi, luci, impianti di irrigazione, panchine, fontane, gazebo, strutture-gioco), editoria specializzata. Nella zona centrale del padiglione Agnelli i visitatori troveranno una sequenza di giardini e spazi verdi. In questo ambito sarà allestito anche un giardino zen di ispirazione giapponese curato dall'Associazione bonsai arte e natura. Un'altra sezione di grande fascino sarà le «Tavole fiorite» di Floritalia e Gruppo Egrapse, allestite con preziose tovaglie ricamate, piatti dipinti a mano, decorate con composizioni di fiori e foglie. Il salone avrà uno spazio per il fai-da-te per la casa e il giardino (organizzato da Ascofer), un settore dedicato agli animali ornamentali. Naturalmente si potrà far ritorno a casa con un souvenir verde acquistato al market interno. Ogni giorno, tra profumi e colori, il pubblico potrà assistere alle esibizioni folcloriche dei ragazzi dell'Associassion Pie monteisa. Il biglietto costa 8000 lire (4000 ridotto).

Persone citate: Carlo Bertolotti, Fior, Giardini

Luoghi citati: Torino