Sconfitti in politica ma re in amore

Un maxi-sondaggio tra le lettrici dei romanzi rosa «Harmony» ha tracciato il profilo dei sogni femminili Un maxi-sondaggio tra le lettrici dei romanzi rosa «Harmony» ha tracciato il profilo dei sogni femminili Sconfitti in politica/ ma re in amore Martelli e Goria per le italiane sono ipiù romantici QUEL «BELLO » MILANO. Sogna, donna, sogna: accarezza l'uomo ideale, confida le parole che hai voglia di ascoltare, di' dove vorresti fuggire e che cosa ti piace di più nell'abbigliamento di un uomo. Racconta, donna, racconta. E la donna risponde. Migliaia e migliaia di donne d'Europa hanno riempito l'anno scorso un questionario trovato fra le pagine dei romanzi rosa Harmony. Una potenza, la Harmony: solo in Italia vende 15 milioni di copie l'anno. Da noi hanno risposto quasi tremila lettrici, che in maggioranza si riconoscono in questo identikit: età fra i 25 e i 44 anni, lavorano fuori casa, vivono in una piccola città, hanno frequentato le scuole medie (ma 35 su 100 hanno un'istruzione media-superiore e universitaria), appartengono alla classe media. Ecco i risultati del sondaggio. Domande e risposte. Se ne parlerà sabato nel Party annuale di Harmony, la gran festa delle lettrici che quest'anno si svolge all'Excelsior di Roma. Fiori e autografi di due applaudite scrittrici inglesi, la Oldfield e la Richmond. Qual è la città più romantica d'Europa? Parigi: quasi un coro. Segue Roma, tallonata da Atene. Di che nazionalità è l'uomo più romantico? Italiano. Lo preferiscono, oltre alle italiane, le tedesche, le portoghesi, le spagnole, le inglesi. Le svedesi cedono al portoghese. Greci e spagnoli guadagnano molte simpatie. Che qualità apprezzi di più in un uomo? La fedeltà e la tenerezza. L'intelligenza è ambita da 36 italiane su cento, la percentuale più alta in Europa. Ottima votazione anche per l'umorismo: per la donna svedese è addirittura la terza qualità dell'uomo ideale, tanto che la sua mancanza si rovescia nel difetto più imperdonabile: se cinque svedesi su cento non perdonano l'infedeltà, il 43% non perdona l'uomo che non fa ridere. Tranne che in Svezia, i difetti più odiati sono comunque l'infedeltà e l'ipocrisia. Che regalo ti piacerebbe ricevere da un uomo? Una dichiarazione d'amore. Risposta sorprendente. E' il desiderio più vivo nelle donne svedesi (57%), nelle francesi, nelle tedesche, nelle olandesi, nelle inglesi. Italiane, greche, portoghesi, spagnole preferiscono invece ricevere fiori. Le italiane (solo un 4% desidera ascoltare parole dolci: vorrà dire che gli uomini italiani gliele sussurrano) vanno pazze pure per i gioielli: ben il 23%. Soltanto le spagnole raggiungono per i gioielli un desiderio a due cifre, il 10%. Sembra dunque che l'uomo del Nord non dica parole d'amore; il sentirsele dire per una donna è addirittura un regalo, il regalo più prezioso. Per questo nei romanzi e nei teleromanzi rosa alla Beautiful gli uomini, al contrario, dicono: «Ti amo, ho bisogno di te, sei meravigliosa». «Perché le nostre lettrici vogliono sentirsele dire, quelle parole»: è l'opinione di Anna Setti, direttrice editoriale dei libri Harmony in Italia (pubblicati dalla Harlequin Mondadori). E se nei romanzi rosa ogni tanto si incontra un uomo molle e muto, impacciato e sofferente, del tipo di quelli descritti da Elisabeth Badinter (ATY. L'identità maschile, appena uscito da Longanesi), quando incontra la donna giusta e gli scocca l'amore vero dentro, allora anche quest'uomo si scioglie e parla e «torna a essere quello di prima, potente e intelligente»: lo assicura sempre Anna Setti, che per lavoro legge più di 500 libri rosa l'anno. Chi è l'attore più romantico nel mondo? Richard Gere è il più amato in Germania, Olanda, Svezia e Gran Bretagna. Kevin Costner è in testa in Italia, Grecia e Spagna. La Francia resta fedele a Clark Gable. E l'attore più romantico in Europa? Alain Delon, non si discute: anche per le italiane (che mettono Christopher Lambert al secondo posto). Le inglesi restano fedeli a Sean Connery. Mastroianni compare solo una volta, al quinto posto nella classifica delle donne greche. Chi è l'attrice più romantica nel mondo? Julia Roberts, quella di Pretty Woman. La segue a distanza Meryl Streep. La Francia è ancora innamorata di Grace Kelly, la Gran Bretagna di Elizabeth Taylor. E l'attrice più romantica in Europa? Le italiane rispondono Ornella Muti e Sofia Loren. La Muti è prima anche in Grecia, la Loren è prima in Gran Bretagna. Le donne tedesche hanno nostalgia di Romy Schneider. Chi è l'uomo politico più romantico nel mondo? Per le italiane, nell'ordine, Bush, Gorbaciov, Clinton, Reagan. Clinton vince in Germania, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Gran Bretagna; Gorbaciov in Grecia. E l'uomo politico più romantico in Europa? Vincono i politici nazionali. Le italiane dicono Martelli e Goria. Com'è il tuo uomo ideale? La maggior parte delle risposte si concentra sull'«uomo affidabile, soprattutto onesto, sul quale poter contare». Distanziato è «l'uomo vero, attraente e appassionato, che, come Clark Gable, ti solleva da terra stringendoti fra le braccia». Qual è il capo d'abbigliamento maschile più sexy? Boxer, a maggioranza. Le francesi puntano sulle mutande, le greche e le svedesi sono più sedot- te dai blue-jeans. Le italiane, subito dopo i boxer, sono sensibili alla camicia. E il capo d'abbigliamento femminile più sexy? Al primo posto sfilano body (per le italiane e le tedesche), reggicalze, slip e reggiseno, calze e giarrettiere, blue-jeans. Anche la tutina da danza è giudicata invitante. Solo le inglesi si ricordano della guèpière. Claudio Altarocca In testa alla classifica però c'è Bush Richard Gere (a fianco) è considerato l'attore più romantico del mondo Christopher Lambert ha successo in Europa