Spot di dentifrici senza i dentisti

Spot di dentifrici senza i dentisti PUBBLICITÀ' & POLEMICHE Al «tribunale» dell'autodisciplina vince un ricorso dèi consumatori Spot di dentifrici senza i dentisti «La figura del medico condiziona il pubblico» MILANO. Via i «dentisti» dagli spot sui dentifrici: potrebbero condizionare troppo i consumatori. In seguito a un ricorso promosso dall'«Osservatorio della pubblicità e della comunicazione di massa» (associazione consumatori e utenti Agrisalus), il giurì dell'autodisciplina pubblicitaria ha infatti ordinato la sospensione dei messaggi televisivi di tre noti dentifrici perché la promozione del prodotto era affidata «alle raccomandazioni di un attore che, chiaramente, vuole rappresentare un medico dentista». Ne ha dato notizia, in un comunicato, il periodico «Consuma giusto» della Agrisalus, il cui osservatorio aveva fatto ricorso, qualche tempo fa, al giurì contro gli spot pubblicitari dei dentifrici «Az», «Mentadent» e «Colgate». Il legale dell'osservatorio, l'avvocato Giuseppe D'Ippolito, ha rilevato: «La nostra tesi, accolta peraltro dal giurì, era che questi dentifrici altro non sono che dei normalissimi de- tergenti con la funzione di pulire i denti e di attivare dei processi di supporto per evitare l'insorgere dei più comuni fastidi dentali». «Sennonché - ha aggiunto D'Ippolito - l'associazione,del prodotto al medico esercita, più o meno consapevolmente, sul consumatore un effetto di pressione, di coinvolgimento emotivo, producendo uno stato di ansietà». «Inoltre - afferma il comunicato dell'Agrisalus - è stata accolta la tesi per cui vi sarebbe anomalia nel consentire una pubblicità con medici per prodotti che medici non sono, essendo in vigore una direttiva Cee che vieta la promozione di medicinali che utilizzi la figura del laureato in medicina». [Ansa]

Persone citate: Giuseppe D'ippolito, Ippolito

Luoghi citati: Milano