Steve, sacerdote della truffa

Steve, sacerdote della truffa PRIME CINEMA «Vendesi miracolo» di Richard Pearce con Martin e Debra Wìnger Steve, sacerdote della truffa False guarigioni con l'aiuto dell'elettronica COME «La donna del miracolo» (1931) di Frank Capra, prototipo del personaggio dell'imbonitore religioso tipico della tradizione americana, l'uomo del miracolo Steve Martin va in giro facendo spettacolo con una compagnia itinerante che gli costa ben 3500 dollari al giorno. In una tenda circo che funziona da cattedrale, sotto gli occhi di un immenso crocifisso ligneo, il reverendo canta e balla inneggiando al Signore con un bel coro di Gospel Singers e nel frattempo invita la sua platea di allocchi a fare un'offerta. Poi in un crescendo frenetico, fra vapori, fumi, effetti di luce e musica scatenata, porta il pubblico sull'orlo di un deliquio pseudomistico, indovinando segreti, profetizzando miglioramenti e garantendo guarigioni. Tutti suggeritigli nell'auricolare della sua efficientissima partner Debra Winger che, fuori nel pullman, gli passa le informazioni carpite agli spettatori con un sofisticato sistema video. In pratica Martin campa sulle illusioni della povera gente; e fra siccità e disoccupazione gli abitanti della cittadina del Kansas, dove il predicatore e la sua troupe devono sostare per un guasto al motore, poveri lo sono davvero. In teoria ha ragione lo sceriffo Liam Neeson, che col suo amore redime la Winger, a voler cacciare l'impostore dal paese; e ha ragione la cameriera Lolita Davidovich, che piace a Steve, a paventare ulteriori traumi per il fratellino storpio, ancora speranzoso nell'aiuto di Dio. Però la fede smuove le montagne e il finale ci regala addirittura due miracoli, compreso un acquazzone come in «Il mago della pioggia» che si svolgeva anch'esso in Kansas. Mal sceneggiato dall'esordiente Janus Cercone, che non ha saputo sviluppare spunti e caratteri, e diretto senza particolare brio da Richard Pearce, «Vendesi miracolo» trova il suo punto di forza nella presenza di Steve Martin che, identificandosi nel personaggio da buon incantatore del pubblico, gli presta la propria capacità di vendere sogni in cambio del prezzo del biglietto. [a le.] VENDESI MIRACOLO (Leap of Faith) di Richard Pearce Con Steve Martin, Debra Winger Lolita Davidovich, Liam Neeson Usa, 1992, Commedia. Dorla di Torino; Fiamma, Maestoso, Excelslor di Roma; Pasqulrolo di Milano

Luoghi citati: Kansas, Milano, Roma, Torino