Un aprile con pioggia da record

Ancora nuvole Ancora nuvole Un aprile con pioggia da record Dopo i rovesci che ieri hanno nuovamente interessato Torino e l'intera regione, anche la giornata di oggi sarà disturbata dal maltempo con l'intervallo di qualche breve schiarita. Un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto a partire da domani, nonostante le previsioni non escludano nuove nubi. Solo da lunedì possiamo sperare in un cielo sereno e in una temperatura in aumento. Ieri Torino è stata inondata da altri 21 millimetri di pioggia, con il risultato di un aprile da record: circa 200 i millimetri in Piemonte, contro una media mensile che negli anni passati si era aggirata sui 142 millimetri. Al top della classifica il Biellese: aprile ha «affondato» Oropa in 530 millimetri d'acqua. Nel primo pomeriggio di ieri la pioggia si è abbattuta con particolare intensità nel Basso Torinese e nell'Astigiano. Il temporale si è mescolato alla grandine nel centro di Asti, ma per fortuna la campagna circostante è stata risparmiata. Tanto il Po quanto i suoi affluenti restano comunque sotto controUo. A partire da Torino, dove il fiume ha superato di un metro e mezzo lo zero idrometrico, allagando ripetutamente i Murazzi, ma almeno per ora senza destare preoccupazioni. Secondo i tecnici si tratta di un evento che «rientra nella norma delle piene primaverili, con una ricorrenza media di 2-3 anni». In montagna da ieri non nevica più, dopo che la precipitazione ha toccato un metro e mezzo a Sestriere, un metro nelle alti ValU di Lanzo e in Valsesia. Il manto nevoso non ha comunque creato problemi alla viabilità né al Colle del Sestriere né sul valico del Monginevro, dove per transitare sono necessarie le catene. La statale del Colle della Maddalena, nel Cuneese, è ancora chiusa a Monte di Bersezio per pericolo di slavine, mentre è stata riaperta solo ieri la statale della Valle Maira, isolata a Monte di San Damiano per uno smottamento. Fortissimo ovunque il pericolo di slavine. Danni dovuti al maltempo anche in VaUe di Susa, nonostante le acque dei torrenti non abbiano ancora raggiunto ancora livelli di allarme. A Mompantero i vigili del fuoco sono intervenuti per prosciugare alcune cantine della frazione Trinità e rimettere negli argini un torrente che aveva allagato la strada. A Cesana i pompieri sono intervenuti per liberare la statale 24 per la frana di un muro di sostegno. Ad Almese le abbondanti piogge di questi giorni hanno causato lo smottamento di un tratto di strada per le borgate Giorda e Magnetto di Almese. I vigili del fuoco hanno disposto il blocco della viabilità. Rovesci d'eccezione anche ad Avigliana, dove il maltempo ha provocato l'interruzione di via Ceresole sulle pendici di monte Cuneo e la frana di un muro di recinzione in via Garibaldi, nel centro storico.

Persone citate: Bersezio, Giorda, Magnetto, Maira