I «sette» di Zandano di Gianni Zandano

I «sette» di Zandano I «sette» di Zandano Ferrerò, Fiat e Falck tra i «soci» S. Paolo TORINO. La prima assemblea pubblica del San Paolo ha «svelato» i principali soci privati dell'istituto guidato da Gianni Zandano e le loro relative quote. Tra i sette maggiori azionisti, nessuno dei quali ha quote superiori al 2%, tranne, ovviamente, il Gruppo San Paolo che ha il 79,92%, figurano con quote analoghe, pari allo 0,256%, la Sifi (finanziaria Ferruzzi); Falck; La Fondiaria e P. Ferrerò & C. Della compagine azionaria fanno anche parte l'Ifi, con lo 0,128%, la Gepafin, (finanziaria presieduta da Fausto Panzeri), che fa sempre capo al Gruppo Fiat e Cassiopea (che fa capo a Nocivelli), con lo 0,16%. Il «debutto» dell'Istituto torinese in piazza Affari, cioè il primo giorno di quotazione è avvenuto un anno fa (il 2 aprile del '92). L'istituto Sanpaolo ha fiducia nel futuro, ritiene che esso possa migliorare e che quindi servano investimenti per fare mercato. Giuseppe Mazzarello, amministratore delegato della banca torinese lo ha detto ieri agli azionisti presentando il primo bilancio dopo lo «sbarco» in Piazza affari, confortato anche dai «buoni risultati economici» dei primi tre mesi del 93 nei quali, peraltro, sono comprese alcune «componenti straordinarie» (intermediazioni in titolo, plusvalenze). Al presidente dell'istituto Gianni Zandano, gli azionisti hanno sollecitato, nel corso dell'assemblea, risposte non tanto sui dati del bilancio 92, ormai da tempo noti (una raccolta diretta da clientela vicina ai 69 mila miliardi; attività totali per oltre 156 mila miliardi; impieghi a clientela che nano superato i 70 mila miliardi), quanto piuttosto sul titolo, sul suo andamento e sul prezzo di emissione. Zandano ha ricordato che la quotazione (piaciuta in Italia e all'estero) non è avvenuta in un contesto di mercato favorevole, caratterizzato da «forti turbolenze», poi anche dalla svalutazione della lira, mentre il Paese affrontava ed affronta una difficile situazione politica ed istituzionale.

Persone citate: Falck, Giuseppe Mazzarello, Nocivelli, Panzeri, Sifi, Zandano

Luoghi citati: Italia, San Paolo, Torino