Se la seduzione è nuvola profumata di A. Am.

Le nuove manie arrivano anche a Torino Le nuove manie arrivano anche a Torino Se la seduzione è nuvola profumata Basta una nuvola di profumo per crearsi un'immagine nuova. E con poca spesa ci si sente subito diversi. La ricerca al bouquet inedito sta diventando una mania. L'aroma deve essere nuovo, accattivante, e un pochino trasgressivo. Per le giovanissime, amanti della moda sopra le righe, è appena arrivata a Torino 1'«elisir» del folle Jean Paul Gaultier. Il punto vendita Boidi, nei giorni scorsi, in via Pietro Micca 15, gli ha addirittura dedicato una vetrina. La boccetta ha la forma di una guèpière. Indumento che )o stilista disegnava ossessivamente fin da bambino. «Il profumo è donna - sostiene ecco perché l'ho racchiuso in questo particolare contenitore ad alto tasso erotico. La classica confezione di carta, poi, non mi piaceva, così ho pensato di nasconderlo in una lattina», dice Gaultier e descrive così la sua ultima creazione: «Una parte profuma di cipria in polvere, come quella che metteva mia nonna, credo fosse Coty. Un'altra parte ricorda l'odore delle prime file di un teatro. Per essere moderni ho anche messo dell'acetone». Disponibile in varie profumerie torinesi, la colonia è in vendita a partire da 78 mila. Nella bottega «Le Jardin Retrouvé», (che da poco si è trasferita da via Madama Cristina a via Lagrange 40/f), vanno a ruba i profumi di Comptoir Sud Pacifique. Amatissimi da attori come Robert Redford e Isabelle Adjani, sono bouquet che odorano di vaniglia, pompelmo, caffè e estratti marini (i prezzi partono da 80 mila lire). Invece da Annick Goutal (via Cavour 2D), fra gli aromi più richiesti spicca Hadrienne, a base di agrumi, il favorito da Madonna, Caroline di Monaco e Philippe Noiret. Mentre Diana d'Inghilterra sceglie da anni l'essenza a base di vaniglia e tuberosa contenuta nel profumo Passion (prezzi a partire da 31 mila lire). Infine la fragranza prescelta da Bruce Springsteen e dal principe Carlo è Vetyver (53 mila), [a. am.]

Luoghi citati: Monaco, Torino