La piccola Micia con l'automatica e le cinque porte di R. San.

La piccola Micia con l'automatica e le cinque porte NISSAN Si amplia la gamma La piccola Micia con l'automatica e le cinque porte ROMA. Cresce la famiglia della Micia, la piccola berlina prodotta dalla Nissan in Inghilterra. Alle vetture con carrozzeria a 3 porte si aggiungono quelle con configurazione a 5 porte e quelle dotate di trasmissione automatica. In tutto si tratta di sei versioni che completano le tre (1000 Slx, 1300 Slx e 1300 Super S) già esistenti, in commercio nel nostro Paese dallo scorso ottobre. Finora, il mix della gamma ha offerto questi risultati: 43% per la «mille», 35% per la 1300 e il resto per la Super S. «A fine aprile - dicono quelli della Nissan Italia - il numero delle vendite Micra raggiungerà le 12 mila unità. Con le 5 porte e l'Automatica pensiamo di distribuirne circa 2200-2400 al mese». In totale, 26 mila nel '93. Le vetture a 5 porte costituiranno il 20-25%. Più piccoli i volumi per l'Automatica: si parla di mille esemplari. Ma, del resto, in Italia tale tipo di auto non ha mai avuto molta fortuna malgrado gli indubbi vantaggi che il dispositivo regala in termini di minor affaticamento, specie nel traffico urbano. Siamo allo 0,8% del mercato contro, ad esempio, l'88% degli Usa, il 74% del Giappone, il 20% della Svizzera e il 12,5% della Germania (7,4% la media europea). Le nuove versioni saranno proposte con le motorizzazioni 1000 e 1300. La 5 porte costa un milione 100 mila lire in più rispetto alle sorelle attuali, l'Automatica (nelle due varianti di carrozzeria) un milione e mezzo di lire. Quest'ultima dispone di un sofisticato cambio Nissan Ncvt a trasmissione continua del moto con frizione elettroma gnetica e centralina elettroni ca, simile a quelle Subaru e Y10: da fermi, non c'è l'effetto trascinamento. [r. san.]

Luoghi citati: Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Roma, Svizzera, Usa